Una balena realizzata con scarti è diventata un’opera d’arte che nuota nel cielo. Ecco l’opera d’arte al Centro Esposizioni di Kiev.
Se passate da Kiev in questi giorni, avrete l’occasione di ammirare una balena che nuota sulla città. Non si tratta di un’utopia ma di una meravigliosa opera d’arte, realizzata dall’artista Valeriy Korshunov con gli scarti di plastica e che ha trovato spazio al Centro Esposizioni della capitale ucraina.
Kyiv Whale è un cetaceo che svetta nel cielo, una scultura multimediale unica che è stata creata utilizzando scarti di plastica e dandole un significato ben preciso: attirare l’attenzione del pubblico sul rispetto dell’ambiente e sull’importanza del riciclo.
Nel 2018, a Bruges era stata fatta un’installazione simile: una balena composta da 5 tonnellate di spazzatura di plastica. Ora, l’Ucraina espone la sua prima scultura multimediale realizzata in plastica: Kyiv Whale, alta ben 12 metri, è stata appunto creata a partire dai rifiuti raccolti da oltre 2 mila cittadini in parchi, fiumi e varie aree della città.
LEGGI ANCHE >>> Plastic Free: perché il 26 settembre liberiamo l’ambiente dalla plastica
“Un chiaro esempio di come la community voglia vivere in un posto splendidamente ordinato ed è pronta a unirsi all’azione“, spiegano gli organizzatori sulla pagina Facebook dedicata al progetto.
Accolta come il nuovo simbolo ecologico della capitale, la balena di Kiev non è un’opera statica: funziona infatti in tempo reale, mostrando la condizione ambientale della città; il suo colore, infatti, varia in base alla qualità dell’aria di Kiev ma dipende anche dalle precipitazioni e dalle fasi lunari.
“Nella capitale è stata installata una scultura in plastica riciclata, che rappresenterà lo stato ecologico della città. Lo farà cambiando i colori delle luci, in questo modo mostreranno la qualità dell’aria in città, la quantità di precipitazioni durante la stagione e persino il livello delle maree“, sottolineano anche i media locali.
Secondo l’autore dell’opera e coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione, infatti, “Kyiv Whale è un progetto ambientale che aiuterà a dimostrare che la plastica è una risorsa. Offriamo una soluzione creativa al problema: la trasformazione della spazzatura in oggetti d’arte“.
LEGGI ANCHE >>> Il “Pianeta avvelenato” nei fumetti dei World Humor Awards
Insomma, l’opera si presta a essere non solo bella da vedere ma anche e soprattutto portatrice di un messaggio significativo. L’importanza del riciclo e in particolare del riutilizzo della plastica d’altronde, come sostenuto dai realizzatori di Kyiv Whale, può essere un ottimo modo per aiutare a ridurre il problema dell’inquinamento prodotto da questo materiale.
Anche se il problema sta alla fonte, ovvero nella produzione di plastica, sensibilizzare le persone sulla questione anche in ambito artistico è comunque un buon punto di partenza.
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…