Avete notato che le banane marciscono subito. Soprattutto quando fa caldo questo frutto si deteriora in fretta. Esistono dei trucchetti per conservarlo fino a due settimane.
Come conservare le banane per due settimane? Con questi trucchetti!
Vuoi conservare le banane per più tempo e non sai come fare? Ti suggeriamo alcuni trucchetti che servono per tenere più a lungo questo frutto e poterlo utilizzare per più tempo. Sono stratagemmi che servono per rallentare l maturazione naturale.
La banana annerisce troppo in fretta: come fare per conservarla a lungo?
Se anche tu ami le banane, ma ogni volta che le compri succede che poi anneriscono, devi provare questi piccoli trucchetti molto utili, che servono per rallentare la loro maturazione fino a due settimane.
La banana è uno dei frutti esotici più consumati. A colazione, come spuntino, a merenda con lo yogurt. Comoda da portare in giro, buona e dolce, è ricca di sostanza benefiche e la amano sia i grandi che i bambini. Ricca di potassio e magnesio dà la giusta carica per iniziare bene la giornata o ripartire quando non si hanno le forze. Ma come fare per conservarla a lungo?
Per arrivare in Italia, trattandosi di un frutto esotico, la banana affronta un lungo viaggio e poi viene messa al mercato e infine nelle nostre case. Il colore della buccia determina la sua maturazione. Se sono verdi sono acerbe, se sono gialle sono al giusto punto e se invece sono marroni vuol dire che sono mature, ma si possono ancora mangiare.
Per conservare per più giorni però dobbiamo seguire alcuni trucchetti. Innanzitutto conviene comprare quelle verdi e acerbe che almeno durano qualche giorno in più. Dobbiamo poi manipolarle bene e quindi riporle in un cesto della frutta non appena arrivati a casa. Poi cosa possiamo fare?
Possiamo ricoprire i piccioli della banana con della pellicola per alimenti o carta stagnola infatti da essi viene rilasciato l’etilene, un composto chimico che stimola il processo di maturazione. Se li copriamo rallentiamo questo processo per qualche giorno fino addirittura a due settimane. Anche gli altri frutti rilasciano l’etilene per cui un altri stratagemma è quello di tenerle lontane dal resto della frutta, soprattutto dalle mele.
E come la mettiamo con il frigorifero? Mai metterle perché le temperature basse accelerano l’ossidazione del frutto. Possiamo invece congelarle per farle rimanere inalterate per più tempo. Dobbiamo prima sbucciarla e tagliarla oppure la possiamo frullare.