Le banane sono in grado di fare qualcosa a cui nessuno avrebbe mai pensato! Continua a leggere per scoprire di cosa si tratta.
Radioattività, anche il solo sentire questa parola ci incute terrore. A questo termine viene associata quasi sempre un’accezione estremamente negativa. Le prime cose che vengono in mente sono infatti situazioni tragiche e terribili.
Basti pensare ad esempio all’esplosione di una centrale nucleare che creare proprio quel tipo di reazione oppure, scorie che potrebbero inquinare una zona rendendola appunto radioattiva.
Ma non è sempre così, in realtà ci sono moltissime cose radioattive con cui abbiamo a che fare ogni giorno senza neanche saperlo. Una tra queste è la frutta e in particolar modo: le banane.
Le banane, come in molti sapranno, rientrano in quella categoria di frutti che contengono molto potassio. È proprio questo minerale in particolare a rendere possibile una sorta di reazione nucleare.
Nello specifico, nel caso delle banane, il potassio si presenta sotto forma di una sostanza chiamata potassio 40. Entrando ancora di più nel dettaglio bisogna però sottolineare che solo 100 atomi su un milione sono potassio 40.
Può accadere che il potassio 40 decadendo emetta un positone, trasformandosi così in argon 40. Questo specifico processo avviene in media ogni 75 minuti all’interno di una banana.
Perché abbiamo accennato tutto questo?
Il motivo è semplice. Con molta probabilità quasi nessuno ne è a conoscenza ma, i positoni di cui abbiamo parlato, fanno parte dell’antimateria. Sarebbero quelle particelle che hanno numeri quantici opposti a quelli delle particelle della materia ordinaria.
A questo punto vi starete chiedendo: “sì, ma cosa vuol dire?”
L’antimateria non può in alcun modo coesistere con la materia per questo motivo quando due tipi di particelle opposte si incontrano generano raggi gamma.
Questo processo avviene proprio all’interno delle banane e quindi sì, sono radioattive. Tuttavia, non vuol dire che sia pericoloso mangiarle. Il potassio 40 presente al loro interno è davvero minimo per questo, le radiazioni prodotte sono insignificanti per il nostro organismo.
Questa è senza dubbio un’incredibile curiosità di cui, con molta probabilità, solo gli esperti erano a conoscenza. Se leggendo tutto questo la preoccupazione ti ha pervaso puoi rasserenarti immediatamente.
Puoi continuare a mangiare banane tranquillamente perché, nonostante siano in grado di creare reazioni nucleari al loro interno, non rischiamo in nessun modo di morire ingerendole.
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…