Aloe vera. Tutti gli amanti di piante e giardinaggio ne hanno una in casa. La motivazione della forte presenza di questa pianta sono i mille utilizzi che se ne possono fare. Sia terapeutici che cosmetici. Approfondiamone insieme qualcuno.
Sin dai tempi antichi, le proprietà dell’aloe vera erano note a tutti. Era talmente presa in considerazione come pianta curativa che veniva chiamata “la pianta dei miracoli“. Dava in effetti un’idea dei mille usi che già se ne facevano all’epoca.
L’aloe è una pianta erbacea perenne. Ha della foglie carnose lanceolate, che si raggruppano sul gambo in una specie di rosetta. Dalla pianta si allunga uno stelo fiorifero che che da vita a dei fiori che vanno dall’arancio al rosso.
Gli utilizzi dell’aloe vera spaziano in diversi campi. Si va da quello erboristico, passando per quello fitoterapico e cosmetico. Il suo gel è formato da acqua e da principi attivi importanti come i glucomannani, gli antrachinoni, un alto numero di macronutrienti.
Avendola in casa risulta comodo sapere come utilizzarla, nel caso non la avessimo possiamo comunque decidere di procurarcela. Come tutte le piante carnose è molto semplice creare delle talee da piante già esistenti.
Il gel dell’aloe vera, estratto dalle sue foglie, è un toccasana naturale per tanti piccoli disturbi. Ha inoltre molteplici proprietà benefiche sia in campo cosmetico che per la cura del nostro corpo. Vediamo alcuni suoi utilizzi del suo gel.
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…