Meglio evitare la birra del venerdì sera: ecco come danneggia il tuo cervello irreparabilmente

Bere birra è una delle cose che più amiamo fare. Un momento di distrazione, un modo per stare in compagnia o semplicemente una gustosa pausa. Quello che però accade al nostro cervello può essere pericoloso.

In quanti di noi attendono il venerdì sera con ansia per poter bere birra con gli amici? sicuramente quasi tutti, ma gli effetti collaterali sono devastanti.

birra
Foto da Canva

Non solo la birra, il venerdì sera può essere anche interpretato come il giorno di pausa: l’inizio del weekend e della trasgressione per poter ricaricarsi e riposarsi dopo una lunga settimana di lavoro. Purtroppo dobbiamo darvi una brutta notizia: la birra può causare gravi danni al cervello.

Sapete cosa succede? E’ uno studio a rivelare cosa accade veramente quando si fa uso della bevanda alcolica più amata da uomini e donne. Certo lo sappiamo che l’alcol non fa bene alla salute, ma non avevamo idea di risultati così dannosi.

Bere birra danneggia il cervello: state attenti che non vi piacerà affatto

Bere anche un solo drink al giorno può infatti ridurre le dimensioni del cervello. Dunque anche un’assunzione moderata può portare effetti negativi nella vita di ognuno. Un numero sempre maggiore di studi conduce a una scoperta, che non ci piace per niente.

birra

E’ una ricerca americana pubblicata su Nature Communication a chiarire qualche punto fondamentale: il consumo di alcolici in particolare genere danni cerebrali. Le donne ah un limite di una birra e gli uomini di due e superare questi numeri conduce alla riduzione delle dimensioni del cervello.

Secondo questa ricerca, condotta su 36mila adulti, ha dimostrato come maggiore è l’alcol che le persone consumano e minore è la materia cerebrale presente. Due birre la giorno corrispondono alla filiazione del volume del cervello analoga all’invecchiamento di due anni. Di fatto si diventa vecchi prima e nulla può essere fatto per contrastare questo pericoloso effetto.

Gideon Nave, co-autore dello studio della Wharton School dell’Università della Pennsylvania, ha dichiarato: “Questo studio ha esaminato il consumo medio, ma siamo curiosi di sapere se bere una birra al giorno sia meglio che non berne nessuna durante la settimana per poi consumarne sette nel weekend. Ci sono alcune prove che il cosiddetto binge drinking (il bere fino ad ubriacarsi) è peggio per il cervello, ma non l’abbiamo ancora esaminato da vicino”. Insomma una correlazione che non può essere una verità assoluta in quanto servono tante altre prove.

Gestione cookie