Bevi birra tutti i giorni? Ecco che cosa potrebbe succederti

La birra è una delle bevande più amate e diffuse del mondo. Bere birra tutti i giorni fa bene o fa male? Ecco cosa pensano gli esperti

Bere birra è probabilmente tra le dieci attività preferite dall’essere umano. La birra viene spesso associata all’amicizia e alla compagnia, perché è una bevanda che si beve insieme agli altri, per festeggiare un evento o semplicemente per accompagnarla ad un piatto piuttosto salato. Questa bevanda è dissetante e piace a molti grazie alla varietà di tipologie. Ce n’è per tutti i gusti!

Bere birra copertina
Foto: Canva

Bere birra fa bene o fa male? Negli ultimi decenni, molti studi hanno provato a dare una risposta a questo quesito, senza mai ottenere informazioni sicure. Oggi potremmo finalmente ottenere questa risposta grazie allo studio di alcuni ricercatori portoghesi, i quali hanno scoperto quali sono i reali effetti della birra sull’essere umano. Ecco i risultati della ricerca degli scienziati portoghesi.

Bere birra fa bene? Ecco cosa pensano gli esperti

Alcuni ricercatori dell’Università Nova di Lisbona hanno provato a collegare gli effetti positivi della birra sull’organismo dell’essere umano. I risultati sono sorprendenti e smentiscono altri studi effettuati in passato, soprattutto oltreoceano. Pare che una bottiglia di birra bionda al giorno abbia importanti benefici sulla salute del nostro microbioma intestinale. Sembra che anche la birra analcolica abbia gli stessi effetti.

Birra
Foto: Canva

Una birra al giorno per avere un intestino più sano. È questa la sintesi dello studio effettuato in Portogallo dai ricercatori universitari. La ricerca è stata effettuata su un campione di diciannove uomini senza patologie, tutti con un’età compresa tra i 23 e i 58 anni. Queste persone hanno bevuto una bottiglia di birra a cena per un mese, senza interrompere mai la somministrazione e senza mai cambiare il dosaggio.

La metà delle birre conteneva il 5,2% di alcol, le altre erano analcoliche. Alla fine del mese, nessuno aveva aumentato il proprio peso ed il valore del colesterolo nel sangue era rimasto uguale. Le analisi delle feci avevano dimostrato un aumento del 7% di batteri nell’intestino. Per questo motivo, i ricercatori hanno concluso che bere una bottiglia di birra al giorno potrebbe avere effetti benefici sull’intestino degli uomini.

Gestione cookie