I biscotti sono quasi finiti e sono rimaste solo briciole nella confezione? La ricetta furba e golosissima per recuperarle

Biscotti sbriciolati all’interno delle confezioni? Le dispense di ognuno di noi ne sono piene. Buste lasciate li con una decina di biscotti semi distrutti al loro interno. Non buttiamo il contenuto di quelle buste, ma facciamone un ottimo dolce per la merenda.

Le case degli italiani sono sempre piene di alimenti adatti alla colazione. Alla fine è corretto così, la colazione è il pasto più importante della giornata, quello che da lo sprint che ci porterà fino a metà mattina, momento in cui mangeremo un frutto che si vedrà arrivare fino alla pausa pranzo.

biscotti briciolati
Foto Pixabay

I biscotti sono di solito i protagonisti delle colazioni casalinghe. Vengono accompagnati con delle belle tazze di latte e cioccolata o latte e caffè. Quindi i pacchi di biscotti, in casa, non mancano mai.

Il problema che riguarda gli alimenti in busta, però, è sempre lo stesso. Alla fine i prodotti al loro interno sono di solito spezzati e sbriciolati. Con un po’ di rammarico, il fondo delle buste di biscotti viene di solito vuotato nella busta dell’umido.

Possiamo decidere però di riutilizzare questi avanzi, senza farli diventare degli scarti da cestinare, impiegandoli in una ricetta golosa che sarà adatta sia alla colazione che alla merenda, e che stupirà chi lo assaggia.

I biscotti sbriciolati si trasformano in salame

Il salame di cioccolato è un dolce molto conosciuto e molto apprezzato. Di solito non lo si prepara in casa, lo si acquista già pronto, forse perché si pensa che la sua preparazione sia difficile, ma non è così.

salame di cioccolato ricetta
Foto Canva

Salame di cioccolato

Ingredienti: 300 gr di biscotti sbriciolati secchi, 150 gr di burro morbido, 200 gr di cioccolato fondente, 2 uova medie a temperatura ambiente, 120 gr di zucchero, zucchero a velo q.b.

  • Sbricioliamo grossolanamente i biscotti se ci sono ancora dei pezzi ancora grandi o dei biscotti interi. Non polverizziamoli perché è importante che siano sia visibili che distinguibili nel sapore.
  • Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e facciamolo intiepidire.
  • Con una spatola creiamo con il burro morbido una sorta di crema. Aggiungiamo piano sia lo zucchero che, per ultime, le uova. Amalgamiamo bene fino ad ottenere una crema omogenea, liscia e lucida.
  • Aggiungiamo anche il cioccolato tiepido al composto e mescoliamo con una spatola fino ad amalgamare bene il tutto.
  • In ultimo aggiungiamo i biscotti.
  • Su un piano di lavoro mettiamo un foglio di carta forno e versiamoci sopra l’impasto ottenuto. Aiutandoci con la carta da forno e le mani diamo una forma cilindrica all’impasto, in modo che assomigli ad un salame.
  • Arrotoliamo il composto cilindrico nella carta forno, come se stessimo formando una caramella, quindi mettiamolo in un foglio di alluminio e sigilliamolo bene.
  • Sistemiamolo in frigo e lasciamolo riposare per 5 ore.
  • Una volta indurito, potremo togliere gli strati di carta, spolverarlo con lo zucchero a velo e servirlo tagliato a fettine.
Gestione cookie