Sono stati ritrovati in un blocco di ghiaccio nascosto in Antartide. Incredibile! Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Non molto tempo fa, alcuni conservatori appartenenti alla New Zealand Antarctic Heritage Trust hanno fatto una scoperta davvero sensazionale. Si sono ritrovati davanti ad un tesoro dal valore inestimabile.
Si sono imbattuti in una scatola rimasta per oltre 100 anni all’interno di un blocco di ghiaccio dell’Antartide. Una volta aperto il contenitore, all’interno hanno trova alcuni negativi fotografici che non erano ancora stati processati.
Tutto ciò è avvenuto mentre gli esperti erano intenti a restaurare un’antica capanna per esploratori. Infatti hanno subito pensato che le fotografie sarebbero potute essere una prova preziosa. Una testimonianza dell’avventura del gruppo di esploratori della Ross Sea Party.
Il prezioso tesoro rinvenuto in Antartide
Il ritrovamento avvenuto in Antartide rappresenta un tesoro davvero inestimabile. Un fotografo di Wellington si è subito preoccupato di processare i negativi rinvenuti dai ghiacci.
Erano lievemente danneggiati ma, tuttavia, è riuscito comunque a generare delle fotografie interessanti e abbastanza nitide. Le immagini mostrato dei rari momenti proprio sulle avventure degli esploratori della Ross Sea Party.
Oltre 100 anni fa il team di ricercatori perse il controllo della nave e rimase bloccato all’interno della capanna a causa di una forte tormenta di neve.
Fortunatamente questi furono salvati ma, la preziosa scatola rimase fino ad oggi sepolta nei ghiacciai dell’Antartide. La spedizione in questione, a causa delle poche prove rimanenti, fu documentata in maniera scarsa e poco dettagliati.
Ora, finalmente, abbiamo l’opportunità di ammirare una parte della spedizione che per tutti è sempre stata un mistero.
Ecco le preziose fotografie
L’identità della persona che si cela dietro lo scatto delle fotografie trovate in Antartide non è certa. Tuttavia, l’Antarctic Heritage Trust ha dichiarato che, con molta probabilità, si tratta di Arnold Patrick Spencer-Smith, uno dei responsabili dell’intera spedizione.
Gli esploratori furono salvati ma, purtroppo, non tutti. Prima dell’arrivo dei soccorsi tre membri del team persero la vita e, uno tra questi, fu proprio Spencer-Smith.
Quelli che si trovano qui di seguito sono gli scatti ufficiali ottenuti dai negativi ritrovati. Si tratta di doni preziosissimi che testimoniano un’avventura unica e antica. È l’eredità che il team Ross Sea Party ci ha lasciato.
Oggi abbiamo la fortuna di poterle ammirare e, guardarle, è come fare un viaggio indietro nel tempo di oltre 100 anni.