Bollette ridotte per chi vive vicino agli impianti eolici? Ecco dove

Una proposta sul piatto, che potrebbe dare molti vantaggi a chi vive vicino agli impianti eolici. Un vero e proprio bonus, che avrebbe come conseguenza bollette ridotte!

Sono sempre di più i Paesi che spingono aziende e cittadini nella direzione di scelte sostenibili, anche in ambito energia. Dai bonus per chi rinuncia alla propria auto in favore di una mobilità green – si veda l’esempio di Bruxelles – a chi vuole incentivare l’utilizzo di risorse rinnovabili.

eolico
Impianto eolico (foto Pixabay)

I costi per l’approvvigionamento dell’energia sono aumentati in tutto il mondo, soprattutto dopo il conflitto iniziato in Ucraina il mese scorso. Di conseguenza, le bollette dei cittadini hanno raggiunto numeri impressionanti. Per questo, le scelte in ambito green possono forse aiutare a modificare le politiche energetiche e a ridurre le bollette.

Se ne è parlato d’altronde in tutto il mondo già nel periodo pandemico, quando si sono auspicate soluzioni più sostenibili in qualsiasi ambito. Ora che la situazione è stata esacerbata dai rincari nel prezzo dell’energia, il discorso non può essere rimandato.

Un bell’esempio potrebbe arrivare dal Regno Unito, che secondo la Bbc starebbe valutando la possibilità di concedere un bonus per chi vive vicino alle turbine eoliche. Una misura che è stata già prevista dalla compagnia Octopus per alcuni clienti in Yorkshire e Caerphilly, ma che il Governo potrebbe applicare in tutto il Paese.

Come funziona il bonus

energia eolica
Energia eolica (foto Pixabay)

Non sono moltissimi gli spazi in cui possono essere costruite le “fattorie eoliche“, nel Regno Unito. Ma, secondo quanto riferito dalla Bbc nei giorni scorsi, il Governo inglese potrebbe rendere i regolamenti meno severi. Così, consentirebbe di costruire più turbine eoliche e quindi di avere più energia pulita.

Una soluzione per ridurre i costi in bolletta e implementare il sistema eolico, potrebbe essere la concessione di un bonus per chi abita vicino alle turbine. Queste, infatti, sarebbero in grado di garantire un approvvigionamento di energia pulita a più persone e quindi introdurre una politica energetica più virtuosa nel Paese.

Attualmente, la compagnia Octopus utilizza appunto questo modello in due aree. I suoi clienti beneficiano di uno sconto del 20% in bolletta se le turbine vicine a dove vivono sono in funzione, del 50% se prendono più velocità.

Il Governo starebbe, dunque, pensando di ampliare questo modello in altre aree del Regno Unito. Così, le “fattorie del vento” potrebbero avere una maggiore diffusione e i cittadini otterrebbero vantaggi significativi a livello di costi. Un sistema che garantirebbe, in sintesi, la produzione di energia green per le comunità locali.

Gestione cookie