Da alcune settimane si parla molto del bonus di 200 ai lavoratori. Ecco una piccola guida su tutto ciò che devi fare per ottenerlo
La questione del bonus di 200 euro da erogare ai lavoratori sta prendendo piede in maniera sempre più insistente nelle ultime settimane. Molti contenitori politici televisivi e radiofonici hanno parlato di questo incentivo ma senza fare chiarezza. Forse a causa di una comunicazione insufficiente o per colpa di alcune fake news diffuse ultimamente, i lavoratori ancora non hanno capito se e quando riceveranno il bonus.
Oggi proveremo a spiegare brevemente chi potrà accedere a questa cifra, in che modo potrà farlo e quando incasserà i duecento euro. Questo bonus è inserito in un pacchetto di aiuti che ha l’obiettivo di contrastare l’aumento dei prezzi delle materie prime. Si stima che circa 31,5 milioni di lavoratori italiani incasseranno i duecento euro in busta paga. Ecco tutto ciò che bisogna sapere su questo argomento.
Bonus 200 euro: cosa devi fare per incassare i soldi
L’INPS ha finalmente comunicato tutte le informazioni sul bonus da duecento euro stanziato dal governo. Lo Stato prevede un esborso di 6,3 miliardi, destinati a 31,5 milioni di lavoratori italiani. Il bonus fa parte del Decreto Aiuti, una misura che ha il compito di limitare i danni provocati dall’aumento delle materie prime, soprattutto nell’ambito energetico.
I dipendenti pubblici e privati riceveranno il bonus nella busta paga di luglio, quindi il pagamento effettivo avverrà ad agosto. I dipendenti privati dovranno compilare una autocertificazione nella quale dichiareranno di non ricevere altri trattamenti pensionistici o il reddito di cittadinanza. Queste due categorie non hanno accesso al bonus di duecento euro stanziato dal Governo Draghi.
Chi ha più rapporti lavorativi dovrà autocertificare di non aver fatto la stessa richiesta ad altri datori di lavoro. Non bisognerà presentare una dichiarazione dei redditi ma sarà necessario rispettare un requisito molto importante: soltanto chi avrà beneficiato per almeno un mese dello sgravio dello 0,8% in busta paga potrà accedere all’incentivo. Quindi, controlla la tua busta paga, se c’è la voce “esonero 2022 080% IVS” hai diritto al bonus. Alcune aziende private hanno già inviato i moduli ai propri lavoratori per l’autocertificazione.