Il Governo Draghi ha deciso di allargare la platea di coloro che percepiranno i 200 euro di bonus. Ecco chi può riceverlo e cosa deve fare
La notizia dell’elargizione di un bonus da parte del Governo è sempre accolta con favore dai cittadini, soprattutto in un periodo come questo. Negli ultimi mesi, infatti, il conflitto in Ucraina (anche se le speculazioni erano iniziate già prima) ha fatto aumentare a dismisura il costo delle materie prime, svuotando inevitabilmente le tasche dei consumatori.
Le bollette della luce e del gas hanno avuto un incremento fortissimo, basti pensare al prezzo della materia prima della corrente elettrica sul mercato di maggior tutela, salito a più di 30 centesimi al KWh. Per provare a contenere le spese dei cittadini, il Governo ha deciso di pagare un bonus di duecento euro, inizialmente previsto solo per lavoratori, disoccupati e pensionati.
Nelle ultime ore, il Consiglio dei Ministri ha deciso di estendere questo bonus anche ad altre categorie. Scopriamo insieme chi potrà ricevere il bonus.
Bonus 200 euro: le nuove categorie che riceveranno i soldi
I 200 euro previsti dal Decreto Aiuti potranno andare anche ad altre categorie. La misura una tantum è destinata a coloro che hanno un reddito inferiore ai 35 mila euro e non sarà più destinata soltanto ai lavoratori, ai pensionati o a coloro senza occupazione, bensì anche ad altre categorie. Ecco di quali si tratta:
- cittadini che percepiscono il reddito di cittadinanza;
- lavoratori autonomi;
- lavoratori stagionali;
- collaboratori domestici.
I pensionati riceveranno il bonus direttamente dall’Inps nel mese di luglio, mentre i lavoratori dipendenti non dovranno fare alcuna richiesta ma avranno i duecento euro nella busta paga di giugno o luglio. Per i lavoratori autonomi sarà necessario attendere la creazione di un fondo ad hoc, dal quale attingere per erogare la cifra. Tutto dipende da quando sarà pubblicato il decreto in Gazzetta Ufficiale.
Oltre a questo bonus, il Decreto Aiuti prevede anche alcuni incentivi per contrastare il caro energia. Coloro che decideranno di acquistare abbonamenti per treni, autobus o metro riceveranno un bonus di 60 euro. Questa misura sarà destinata agli studenti e alle persone con un reddito inferiore ai 35 mila euro. Anche per quanto riguarda questo bonus, per i dettagli bisognerà aspettare la pubblicazione del decreto.