Bonus carburante: arriva una ulteriore estensione. Ecco tutto quello che devi sapere

Hanno lanciato una ulteriore estensione per il bonus carburante. Adesso ancora più cittadini potranno accedervi. Ecco quello che devi sapere.

Conosciamo già tutti il bonus carburante che è stato approvato di recente dal governo. Ma adesso arriva una ulteriore buona notizie poiché hanno deciso di estenderlo ad una platea ancora più ampia.

bonus carburante
(Pexels)

Inizialmente sono stati stanziati quasi 10 milioni di euro affinché questa misura potesse essere attuata. Tuttavia, secondo le prime norme, l’incentivo doveva essere destinato solo ed esclusivamente alle aziende private.

Per quanto riguarda il funzionamento invece, le modalità di richiesta risultano molto semplici poiché non ricadono in alcun modo sui lavoratori. È infatti il datore di lavoro stesso a dover richiedere il correspettivo in denaro volontariamente, per poi erogarlo ai propri dipendenti sotto forma di voucher.

È stato previsto inoltre, che il bonus possa raggiungere una quota massima di 200 euro per impiegato, tuttavia, i principali possono anche decidere in autonomia di concedere una cifra inferiore a quella appena espressa.

Il bonus carburante è stato esteso maggiormente

Si tratta di un incentivo molto importante, soprattutto per il momento drammatica in cui si trova ora l’economia italiana. Considerando tutti gli aumenti che ci sono stati, poter contare su un aiuto concreto come il bonus carburante è sicuramente una grande cosa.

(Pexels)

Ma adesso è arrivata anche un’altra buona notizia poiché il bonus carburante è stato esteso maggiormente grazie ad un emendamento emanato da Fratelli d’Italia. Il Senato ha approvato l’estensione del bonus carburante che adesso potrà raggiungere ancora più persone.

Inizialmente era rivolto esclusivamente alle aziende private che, dopo aver richiesto la somma, avrebbero potuto poi erogarla ai dipendenti attraverso buoni benzina. Ad oggi questo incentivo è invece diventato accessibile anche per i datori di lavoro privati. La quota massima resta sempre e comunque quella dei 200 euro, però saranno molte di più le persone che potranno approfittare di questa sorta di rimborso spese.

Da quando si potrà usufruire del bonus

A causa di questo ampliamento, ovviamente la somma stanziata dal governo dovrà necessariamente essere integrata e per fare questo occorre del tempo.

(Pexels)

L’erogazione del bonus da parte dello stato è prevista entro il 31 Dicembre 2022, per la fine di quest’anno infatti tutti dovranno averlo ricevuto. Tuttavia non è necessario spenderlo entro quella data, bensì ce ne sarà una di scadenza apposita segnalata direttamente sul buono, e sarà quella che i dipendenti dovranno poi prendere in considerazione.

Senza dubbio è una delle misure più efficaci che il governo abbia mai approvato e ci auguriamo che possa rappresentare un reale supporto per tutti quei lavoratori che ne hanno davvero bisogno.

Gestione cookie