Bonus famiglie, è tutto vero? Attenzione perché non è come sembra | Informazioni sbagliate sul web

Il bonus per le famiglie con reddito ISEE basso viene ormai citato ovunque. Ma esiste davvero? A chi spetta e come fare per ottenerlo?

In questi ultimi mesi si è letto un po’ ovunque, soprattutto nei Blog e sui giornali online, di questo fantomatico bonus per le famiglie con reddito ISEE basso. Si parla di un incentivo che sembrerebbe essere stato approvato proprio dal governo con la nuova legge di Bilancio.

Bonus famiglie
Bonus famiglie (web source)

C’è davvero molta confusione a riguardo, in molti hanno dato per scontato che si trattasse dell’Assegno Unico Universale, ma in realtà non c’entra assolutamente nulla con questo. Per tale ragione sempre più persone hanno iniziato a farsi sempre più domande.

Esiste davvero questo nuovo bonus? A chi spetta e cosa bisogna fare per ottenerlo?

Abbiamo deciso di scrivere questo articolo proprio per fare chiarezza e per condividere alcune riflessioni e consigli importanti che sicuramente vi torneranno molto utili.

In cosa consiste il nuovo bonus per le famiglie

Innanzitutto è importante sapere che il bonus per le famiglie da tutti citato esiste davvero. Si tratta però di un incentivo che non è rivolto a tutti, per usufruirne è importante rispettare e rientrare in alcuni parametri ben precisi.

(Pixabay)

La somma devoluta dallo Stato è stata raccolta all’interno di un progetto chiamato Bonus Musica. Come si può intuire già dal nome è rivolto a tutti quei bambini che hanno il forte desiderio di imparare a suonare uno strumento musicale o imparare a cantare.

Per accedere a questa tipologia di beneficio, il primo requisito da dover rispettare è quello dell’età. Bisogna avere dai 5 ai 18 anni massimo ed essere iscritti presso un ente formativo in ambito musicale tra cui: conservatorio, scuola di musica riconosciuta dalla Pubblica Amministrazione, istituzione di alta formazione artistica, musicale o coreutica, banda o coro.

Requisiti necessari per accedere all’incentivo musicale

Per poter accedere al bonus, oltre ad essere minorenni ed iscritti ad una scuola musicale riconosciuta, ogni famiglia deve necessariamente presentare e dimostrare di avere un Reddito ISEE inferiore a 36.000 euro.

(Pixabay)

Come per ogni incentivo promosso dal governo, anche questo purtroppo è limitato ad una categoria ben precisa. Tuttavia, è stato creato e pensato proprio per sostenere i bambini e i ragazzi in un percorso musicale valido. Ogni attività, che sia artistica o sportiva presenta dei costi più o meno elevati, soprattutto al giorno d’oggi, e non tutti possono permettersi di affrontare delle spese di questo genere.

Tuttavia la formazione, di qualsivoglia genere, è un diritto di tutti e questo aiuto risulta quindi fondamentale per poter permettere anche a chi verte in una situazione economica più difficile di avere pari opportunità.

Gestione cookie