Bonus internet veloce: 3mila euro per gli italiani ma averli non sarà facile

Dopo il Superbonus 110% e l’una tantum di 200 euro, il governo Draghi continua a sostenere le famiglie italiane con un ulteriore provvedimento: internet veloce per gli italiani. Scopriamo insieme come richiederlo. 

Tra le tante cose che questi due anni di pandemia ci hanno insegnato, una riguarda sicuramente la distanza. Abbiamo sperimentato, infatti, cosa significa non vedere per tantissimo tempo le persone a noi care. Niente abbracci, niente caffè al bar e nemmeno una birra birretta in centro. Insomma, l’unico modo di tenere in vita i nostri contatti si è dovuto alla tecnologia.

Internet veloce
Fonte: Canva

Ore ed ore di videochiamate, incontri online e smartworking, infatti, hanno scandito la maggior parte delle nostre giornate nel 2020. Tuttavia, non è stato per nulla semplice. L’Italia si è trovata per la prima volta seriamente a fare i conti con un problema che aveva sempre accantonato. Ci siamo resi conto di quanto fosse importante avere non solo attrezzature adeguate, ma anche una linea internet veloce e con una copertura efficace.

Questo è un aspetto che nelle zone più periferiche della penisola, specialmente nelle isole, grava non poco. Ma non solo, gli stessi italiani, tolti i più giovani e i più avvezzi al consumo sistematico di contenuti online, non hanno mai avvertito la necessità di avere ad esempio il Wi-Fi a casa. Le cose, però, sono cambiate.

Dopo il Superbonus 110% e l’una tantum di 200 euro, il governo Draghi continua a sostenere le famiglie italiane con un ulteriore provvedimento: internet veloce per gli italiani. Scopriamo insieme come richiederlo.

Internet veloce a casa? Ecco come

L’esecutivo di Mario Draghi sta puntando molto sulla diffusione della banda larga. Ecco perché il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato ben 407.470.769 euro, senza limiti di Isee in questo caso. Eppure, non tutti potranno usufruirne.

Velocità superiore
Fonte: Canva

Ad ogni famiglia che ne farà richiesta, verrà erogato un voucher di 300 euro, capace di coprire almeno il 50% delle spese. Si garantirà, quindi, un servizio internet di almeno 30 Mbps di velocità massima in download. Vi basterà cercare la compagni telefonica che più vi aggrada per ricevere uno sconto direttamente sul prezzo di attivazione e sulla tariffa mensile da pagare – compreso il modem – per i prossimi due anni. I voucher dovrebbero essere disponibili già entro la fine dell’anno, ancora però non si hanno certezze in merito.

Modem
Fonte: Canva

L’unica cosa, invece, sicura al momento è che il bonus è riservato solo alle famiglie residenti in Italia privi di connessione internet oppure con una potenza e portata inferiore ai 30 Mbps di velocità massima in download.

Gestione cookie