Tutti gli italiani stavano aspettando questo bonus. Adesso potranno finalmente partire per le vacanze più sereni, l’estate è salva
Non è un periodo positivo per i cittadini italiani. Gli aumenti dei prezzi degli ultimi mesi stanno mettendo in ginocchio migliaia di famiglia. Nel primo semestre dell’anno è aumentato tutto: alimentari, materie prime, carburante, bollette della corrente elettrica e bollette del gas. Ogni famiglia è costretta a spendere almeno cento in più rispetto ad un anno fa per pagare tutte le spese.
Sono cifre spesso impossibili da pagare. Laddove fosse possibile, tanti cittadini stanno sfruttando la possibilità di rateizzare le bollette, come consigliano da mesi tutte le associazioni di consumatori. Il governo, nonostante la crisi, ha stanziato diversi fondi per provare ad alleggerire le spese degli italiani. Purtroppo, il risultato è stato spesso mediocre e insufficiente.
A proposito di bonus, ce n’è uno che sta per arrivare molto interessante. Si tratta di una misura stanziata proprio nelle ultimissime ore. Questo incentivo potrebbe cambiare radicalmente l’estate di milioni di italiani, anche perché alcuni aspettavano proprio l’ok del governo per partire per le vacanze. Scopriamo insieme di quale bonus si tratta e chi potrà incassarlo.
Bonus benzina 200 euro: ecco chi potrà intascarlo
L’aumento del prezzo del carburante ha messo in ginocchio tantissime famiglie. La benzina e il diesel hanno sforato spesso la soglia dei due euro al litro, un prezzo decisamente troppo alto per le disponibilità degli italiani. In questo particolare periodo, molte famiglie stavano attendendo un bonus per affrontare i lunghi viaggi verso le città di mare. Ed il bonus è arrivato, lo ha deciso il governo pochissime ore fa.
Potranno incassare il bonus i lavoratori dipendenti. I buoni saranno distribuiti direttamente dai datori di lavoro delle aziende private. L’intento è quello di agevolare i lavoratori che devono fare grossi spostamenti per recarsi sul posto di lavoro. Ma, considerando che sarà erogato durante il periodo estivo, quasi tutti sfrutteranno il bonus per partire per le vacanze. I buoni saranno disponibili per tutti i possessori di auto a benzina, diesel, gpl e metano. A differenza del passato, questo bonus potrà andare anche a chi possiede un’auto elettrica. Questa è una grande novità perché è la prima volta che il governo stanzia un incentivo del genere per le auto elettriche.
Il bonus benzina è di 200 euro e non andrà ad aggiungersi al reddito annuale del lavoratore. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate in una nota. I lavoratori incasseranno questo bonus all’interno del premio di risultato, qualora fosse previsto dal contratto nazionale di lavoro di categoria. Al momento non è ancora stato stabilito quale sarà il mese di erogazione del bonus. Alcune indiscrezioni parlano di agosto ma la crisi di governo potrebbe rinviare ogni discorso a settembre.