Se pensi che le bucce dei piselli non servano a niente, ti stai sbagliando di grosso! Ci sono, infatti, ben cinque buoni motivi per non gettarle. Ecco come riutilizzare al meglio i baccelli.
Ora che è ufficialmente iniziata la stagione delle abbondati, esagerate, ricche ed eccessive insalate di riso, i piselli non potranno mai mancare per i prossimi tre mesi a casa nostra. Insomma, che estate sarebbe senza insalata di riso per noi italiani? Ma oltre al loro gusto e versatilità, i piselli, a maggior ragione se freschi, fanno anche molto bene al nostro organismo.
Si tratta, infatti, di legumi ricchi proprietà nutrizionali e che possono apportare anche tantissimi benefici alla nostra salute. Grazie alla presenza di fibre, sali minerali e vitamine come A, C e K, i piselli controllano i livelli di glicemia e colesterolo nel sangue, tenendo alte le nostre difese immunitarie. Ma non finisce qui.
Siamo abituati, anche per comodità e risparmio, a comprare i piselli in busta surgelati e già sgusciati. Tuttavia, stiamo compiendo un grosso errore. Anche le bucce dei piselli, infatti, possono sono essere ancora utili per i loro multipli benefici. Se pensi, quindi, che le bucce dei piselli non servano a niente, ti stai sbagliando di grosso! Ci sono ben cinque buoni motivi per non gettarle. Ecco come riutilizzare al meglio i baccelli.
Bucce dei piselli: tutti i benefici che non conoscevi
Se non sai proprio come possano i baccelli aiutare e migliorare la tua salute, niente paura. Hai a disposizione cinque utilissimi trucchetti che non ti faranno più buttare nell’immondizia le bucce. Vediamoli insieme.
Innanzitutto, proprio perché hanno le stesse proprietà nutritive dei piselli, così come le bucce delle patate o delle melanzane, anche quelle del legume verde per eccellenza possono essere mangiate. Crudi o cotti non importa, manterranno inalterati i loro benefici a prescindere dalla preparazione. Attenzione però: se hai i baccelli a casa da qualche giorno, sarebbe meglio evitare di consumarli perché vanno a male molto prima rispetto ai loro semi.
I baccelli dei piselli, inoltre, sono la parte più consistente e voluminosa del legume. Buttarli significa sprecare quasi il 70% dell’alimento, oltre alle bucce, infatti, stiamo gettando via anche i nostri soldi e visti i tempi che corrono, attuare trucchetti tendenti al risparmio non sarebbe male. Così, invece di andare due volte al supermercato o al mercato rionale, potresti andarci una sola volta. Comprerai meno piselli, varierai la tua dieta ed il tuo portafoglio ti ringrazierà.
Infine, per quanto organico, perché creare rifiuti inutili, quando può essere utilizzato quello stesso “scarto” in un’ottica sostenibile e total green?