Budino goloso tutta salute e con solo due ingredienti!

Oggi andremo a conoscere un dolce leggero, nutriente e che mantiene in forma. Questo budino, addirittura, non necessita di cottura quindi si può a tutti gli effetti definire un dessert crudista. Ne sapete indovinare gli ingredienti?

L’ingrediente principale del dolce che vi presentiamo oggi è…un frutto!
Chiamato anche Loto del Giappone (Paese nel quale ha avuto origine e poi diffusosi in tutto il Mediterraneo), questo frutto, quando è ben maturo, possiede un colore arancio intenso e la sua polpa diventa cremosa e molto dolce.

Budino di cachi al cacao
Che goloso questo budino di cachi e cacao! (Foto di tomwieden / 193 images da Pixabay)

Di che frutto autunnale stiamo parlando? Naturalmente del caco! E per quel che concerne questa ricetta, parliamo precisamente del caco nella sua varietà classica.

Il secondo ingrediente per preparare questo goloso dolce è il cacao. Il budino di cachi al cacao è quindi un dessert al cucchiaio facile e veloce da preparare, e salutare anche perchè senza zuccheri raffinati aggiunti. Può essere servito come dessert a fine pasto o come energizzante merenda.

LEGGI ANCHE >> C’è chi dice che mangiare dolci fa male | Ecco una nuova tecnica che lo rende salutare

I benefici dei cachi

Il budino di cachi racchiude in sè anche tutti i benefici che il frutto stesso apporta al nostro organismo: un pieno di vitamine (A, B, C e E) e di minerali (soprattutto magnesio, calcio e fosforo).
Il colore arancio acceso del frutto ne indica l’alto contenuto di betacarotene e altri antiossidanti preziosi per la nostra salute. Inoltre, è adatto a contrastare i malesseri che possono insorgere con i primi freddi.

Cachi maturi
Per il nostro budino abbiamo bisogno di cachi ben maturi (Foto di Inga Seliverstova da Pexels)

Come scegliere i cachi per il budino

Per scegliere cachi dolci, bisogna osservarne la buccia che deve risultare sottile, quasi trasparente, a contenere quindi la polpa già bella tenera. Il caco deve essere ben maturo sia per la buona riuscita della ricetta sia per evitare il fenomeno dell’allappamento, fastidioso al palato.

Se li avete raccolti o acquistati ancora acerbi, ecco un trucco “della nonna” per farli maturare più velocemente e renderli ancora più dolci. Disponeteli in una cassetta della frutta o su un cartone, distanziati e alternati a delle mele, tenendoli in un luogo asciutto, caldo e se possibile al buio. I due frutti si aiuteranno a vicenda nella maturazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> C’è chi dice che mangiare dolci fa male | Ecco una nuova tecnica che lo rende salutare

Budino al cacao di cachi

Ecco quindi la semplice ricetta di questo incredibile budino che non prevede né addensanti (sarà infatti la pectina presente naturalmente nel frutto ad aiutarci in questo processo) né l’aggiunta di zuccheri raffinati (lo zucchero presente naturalmente ci concede un peccato di gola senza sensi di colpa).

Ingredienti:
– 2 cachi ben maturi
– 3 cucchiai di cacao amaro bio fairtrade

Se volete essere precisi per arrivare ad una perfetta consistenza del budino, ecco le proporzioni dei due ingredienti: per ogni 100 gr di cachi sono necessari 10 gr di cacao in polvere.

Procedura:
1- Tagliare i cachi a metà ed eliminare la buccia e i noccioli.
2- Trasferire la polpa ed il cacao in un frullatore. Frullare fino ad ottenere una crema omogenea.
3- Riempire quindi degli stampini con il composto e fare riposare in frigo per almeno 2 ore.
Nota: Il budino di cachi si conserva in frigorifero per circa 3 giorni.

Se siete molto golosi, potete arricchire il budino servendolo con, ad esempio, una spolverata di cocco rapé e cannella, creando un contrasto con ribes rossi freschi.

E voi, come prevedete di gustarlo?

Gestione cookie