Scopriamo insieme tutti i benefici del frutto autunnale per eccellenza. Dalla forma sferica, il colore arancione e un gusto dolce impossibile da non amare. Hai già capito qual è? Continua a leggere per scoprire di cosa si tratta.
Ottobre e Novembre sono i mesi culmine per uno dei frutti autunnali per eccellenza. Il cachi, conosciuto anche come la “Mela d’Oriente” proprio per le sue origini orientali ancora molto discusse. Infatti, se ne contendono la storia la Cina e il Giappone.
Il cachi ha una forma sferica simile a quella della mela, un colore tendente all’arancione e un gusto molto dolciastro. Ne esistono diverse varietà come ad esempio il cachi mela dalla polpa più dura.
Non solo, esiste anche il cachi vaniglia che, come suggerisce anche il nome, ricorda molto quel sapore zuccherino. Parliamo di un alimento molto versatile in cucina poiché, si adatta bene nella preparazione di moltissime ricette.
LEGGI ANCHE >>> Difese immunitarie basse? Ecco il frutto magico che fa per te!
Inoltre, il cachi possiede moltissime proprietà benefiche per la salute del nostro organismo. Si tratta di un frutto non eccessivamente calorico infatti, 100g apportano all’incirca 60 kcal.
Questo potentissimo frutto contiene minerali importanti come il magnesio e il potassio e molte vitamine tra cui la Vitamina A, la Vitamina C, la Vitamina E e la Vitamina K.
Cachi: proprietà e ricette pratiche in cucina
I cachi sono davvero molto ricchi di proprietà benefiche per l’organismo. Le loro elevate quantità di antiossidanti combattono attivamente l’insorgenza di tante malattie, anche croniche.
Inoltre, questi magici frutti presentano notevoli proprietà antinfiammatorie. Grazie alle fibre contenute, risultano importanti ed efficaci anche nel miglioramento dei livelli di glicemia. Non solo, contrastano anche l’aumento del colesterolo “cattivo”.
I cachi possono essere utilizzati in cucina per la preparazione di ricette dolci o salate. L’uso più comune ne prevede l’impiego per la creazione di deliziose marmellate, di torte, ciambelle oppure strudel.
LEGGI ANCHE >>> Scopri questo frutto d’autunno, una preziosa medicina in cucina
Grazie alla presenza degli zuccheri e del forte sapore dolciastro è possibile anche omettere lo zucchero dalle pietanze. Oppure, si può sempre aggiungerne in quantità ridotta.
Per quanto riguarda i piatti salati invece, i cachi vengono molto usati per realizzare fantastici risotti o gustose salse. Inoltre, tagliando semplicemente la polpa a pezzetti, può essere aggiunta come ingrediente di spicco per un bella insalata.
Insomma, le ricette per soddisfare il palato, a base di cachi, sono vaste e interessanti. Allora, perché non introdurlo nella propria alimentazione?
LEGGI ANCHE >>> Sardegna in autunno: cibo, feste e tanto altro!