Sapevi che bere troppo caffè potrebbe farti avere allucinazioni? Uno studio condotto in Inghilterra suggerisce che vi sia una correlazione tra queste e la caffeina.
Per noi italiani, bere il caffè è praticamente qualcosa di sacro. Gustarsi una buona tazzina di questa bevanda calda che ci ricarica di energia è un vero e proprio rituale, anche se tutti quanti conosciamo gli effetti di un’assunzione esagerata.
Bere troppo caffè può portarci a essere più nervosi e irritabili, inoltre può provocare alcuni sintomi fisici come capogiri e tachicardia, mal di testa oppure mal di stomaco. Queste sono solo alcune delle conseguenze dell’abuso di caffeina, che sovraccarica il nostro fisico.
Eppure ci sono conseguenze che non avremmo mai pensato di avere. Problemi che sono stati indagati dapprima dall’Università di La Trobe, University School of Psychological Sciences in Australia e confermati recentemente dall’Università di Durham in Inghilterra.
In sintesi, bere eccessive quantità di caffè può provocare allucinazioni. Queste possono essere sia visive sia uditive: in particolare gli scienziati evidenziano che la possibilità di sentire voci dopo aver trangugiato troppa caffeina aumenta di ben tre volte. Vediamo perché.
Caffè e allucinazioni
I ricercatori inglesi hanno stabilito che c’è una correlazione tra la caffeina e le allucinazioni. Per verificarlo, hanno sottoposto un questionario di autovalutazione a 219 persone di età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Questa l’ipotesi degli scienziati: a parità di livelli di stress, una maggiore assunzione di caffeina aumenta la propensione a sperimentare allucinazioni. La caffeina, secondo i ricercatori, aumenta la produzione di cortisolo in situazioni stressanti. Il cortisolo viene infatti rilasciato, solitamente, quando ci sentiamo stressati o ansiosi.
Come è collegato il cortisolo alla caffeina e alle esperienze allucinogene? Quando produciamo troppo cortisolo, possiamo avere conseguenze fisiologiche ma anche una maggiore probabilità di provare esperienze psicotiche. Ecco perché nello studio il cortisolo è legato alla caffeina e alle allucinazioni.
Nonostante i risultati, questo studio è da subito apparso come non totalmente affidabile. Anzitutto, potrebbero esserci altri fattori che non sono stati presi in considerazione dai ricercatori: questi si sono limitati a stabilire una correlazione tra caffeina e allucinazioni, ma non hanno stabilito un nesso causale.
Inoltre, il campione preso in esame è troppo esiguo per essere soddisfacente: servirebbero un numero di persone e una fascia di età più ampi. Ancora, il metodo dell’autovalutazione potrebbe essere non abbastanza accurato. Insomma: bere troppo caffè non fa sicuramente bene, ma non siamo sicuri al 100% che provochi effettivamente allucinazioni.