Un caffè al giorno toglie il medico di torno. Sembra quasi una filastrocca eppure, può essere davvero un grande aiuto per il nostro sistema immunitario.
Il cambio di stagione ti costringe inevitabilmente a dover sopportare quei fastidiosi sbalzi di temperatura. Lo stress, specialmente in quest’ultimo periodo, è diventato un compagno di vita costante un po’ per tutti.
Se a tutto ciò aggiungiamo anche delle abitudini alimentari scorrette e una quotidianità principalmente sedentaria, otteniamo il mix perfetto in grado di stendere il nostro sistema immunitario.
Tutte le situazioni che ci troviamo a vivere, purtroppo o per fortuna, contribuiscono in maniera negativa o positiva al nostro benessere fisico e mentale. In particolar modo durante i cambi di stagione, il nostro corpo viene sottoposto ad una serie di nuovi adattamenti.
Cambiamenti dovuti al clima, passaggio dal caldo al freddo o viceversa. Tutto ciò mette mette a dura prova il nostro organismo che potrebbe subire un calo e un indebolimento. In quei casi, le aggressioni da parte degli agenti esterni potrebbe intensificarsi e potremo incorrere in raffreddori, allergie o disturbi anche più gravi.
Il caffè è un alleato del nostro organismo
Oltre ai disturbi più comuni dovuti ai virus che attaccano il nostro organismo dall’esterno, ce ne sono altri che potrebbero attarci invece dall’interno. Condurre una vita eccessivamente stressante infatti, potrebbe influire in modo negativo anche sul benessere del nostro microbiota.
Si tratta di quello che viene definito anche “secondo cervello” e che risiede nel nostro apparato digerente. Condizioni estreme potrebbero andare a toccare proprio quella zona e generare fastidi non indifferenti a livello addominale come ad esempio gonfiori, dolori o irregolarità intestinali.
Inoltre, se a tutto ciò aggiungiamo anche il costante e frequente consumo di pasti poco salutari, potremmo davvero portare il nostro corpo al limite rischiando di incorrere in conseguenze molto gravi.
Un rimedio eccezionale
Bere un caffè al giorno potrebbe essere una soluzione semplice ed efficace in grado di donare al nostro organismo una grande quantità di benefici.
Innanzitutto stimola la digestione, in particolar modo se consumato a fine pasto. Ha un grande effetto tonico e stimolante, soprattutto sulla funzionalità cardiaca e nervosa. Favorisce il dimagrimento e inoltre contiene diverse componenti dalle spiccate proprietà antiossidanti, antimutagene ed antinfiammatorie.
Nonostante i tanti benefici che può apporta questa deliziosa bevanda, una tra le più amate in Italia, è bene non consumarla in quantità esageratamente elevate. Questo per non incorrere in effetti del tutto contrari a quelli appena descritti.