Sapevate che il caffè è ottimo anche per le piante? Vi sembrerà assurdo, invece è proprio così! Ecco come usarlo: non solo i fondi ma anche la bevanda.
Quante tazzine di caffè bevete ogni giorno? C’è chi proprio non riesce a rinunciarci e in poche ore ha accumulato già una buona dose (forse eccessiva) di caffeina, chi invece può anche farne a meno e se lo concede una volta ogni tanto.
Il caffè è sicuramente il primo rimedio per iniziare al meglio la giornata, o per i momenti in cui ci sentiamo senza energie. Per noi italiani, poi, è una coccola da concedersi nei momenti di relax ma anche il fine pasto perfetto. Insomma, senza caffè non riusciremmo proprio a carburare.
Sapevate che vale anche per le piante? Forse la quantità da somministrare loro non sarà proprio equivalente a quella che beve in media una persona, ma vi assicuriamo che utilizzare una tazzina di caffè per innaffiare le vostre piante sarà un vero e proprio toccasana per loro.
Potete quindi provare sin da subito ad alternare l’uso dell’acqua, per annaffiare le vostre piante, con l’utilizzo di una piccola dose di caffè. Vediamo insieme perché e quali sono i benefici di questa pratica.
Caffè alle piante
Forse sapete già come utilizzare i fondi del caffè per rendere più fertile il terreno delle vostre piante, ma scommettiamo che non avete mai provato ad annaffiarle con il caffè.
Anzitutto dovete sapere che i fondi di caffè contengono circa il 2% di azoto, fondamentale per assicurare la crescita delle piante. Ma anche il caffè nella tazzina, ovviamente senza aggiunta di zucchero o latte o panna; che è poi ricco di sostanze nutritive per le piante: in primis potassio e magnesio.
Ma attenzione, non possiamo utilizzarlo per annaffiare tutte le piante: solo quelle che amano il terreno acido. Questo perché il caffè ha un pH compreso tra 5.2 e 6.9. E’ quindi perfetto per quelle specie vegetali che hanno bisogno di aumentare l’acidità del terreno. Ma non deve essere usato da solo: ricordatevi di aggiungere sempre, per diluire, una quantità equivalente di acqua fredda.
In questo modo, potete innaffiare piante come: rose, felci, begonie, aloe, orchidea, gladiolo, gardenia, viole africane, azalee, ciclamino, ortensia. Ricordatevi però che non potete utilizzare il caffè tutti i giorni, altrimenti andrete a modificare eccessivamente l’acidità del terreno e farete un danno alle piante.
Provate ad alternare alla sola acqua per qualche giorno e, se le piante reagiscono bene, significa che lo state facendo nel modo giusto!