Chi di noi, almeno una volta al giorno, non si concede una tazza di caffè? Praticamente indispensabile per chi lavora, una vera e propria “pozione magica” per trovare la concentrazione.
Amiamo il caffè, ma purtroppo, anche i fondi di caffè hanno un impatto sull’ambiente. Una soluzione alternativa al buttarli tra i rifiuti potrebbe essere il riciclo creativo: sono tanti, infatti, i modi in cui possono essere riutilizzati sia dentro che fuori la nostra casa. Vediamo come.
Riutilizzare i fondi in casa
Avete preparato un buon caffè, lo avete gustato nella vostra tazzina preferita e ora avete i fondi di caffè rimasti nella moka o nella macchina del caffè da gestire. Anziché gettarli nell’umido, provate a riutilizzarli in uno dei seguenti modi.
La prima soluzione per riciclare i fondi di caffè è utilizzarli per la pulizia della vostra casa. Così si trasformeranno in un vero e proprio rimedio ecologico, ad esempio per sgrassare le pentole o per rimuovere lo sporco incrostato: basterà strofinarli sulle superfici con l’aiuto di una spugna, aggiungendo se necessario un po’ d’acqua.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tutto quello che devi sapere per compostare in casa
Altro metodo per riutilizzare i fondi di caffè è utilizzarli contro gli odori. Potete metterli sul fondo dei contenitori dei rifiuti, in una piccola ciotola nel frigorifero oppure all’interno di ambienti chiusi e umidi come la cantina della vostra casa: dopo pochi giorni, l’effetto è assicurato.
Caffè per la beauty routine
Il caffè contiene molti minerali ma anche antiossidanti che fanno bene alla nostra pelle. Per questo, i suoi fondi possono essere riutilizzati per creare una maschera viso o uno scrub utili alla beauty routine.
Per la maschera potete lasciare asciugare i fondi, mescolarli con del succo di limone e un goccio di olio evo, applicare sul viso e lasciare agire per circa 10 minuti prima di sciacquare molto bene il tutto. In alternativa al limone, potete utilizzare il miele oppure albumi d’uovo montati a neve.
Se invece volete applicare uno scrub sul corpo, potete mescolarlo semplicemente con dell’olio e poi massaggiarlo sulla pelle. Lasciatelo agire qualche minuto e rimuovetelo. Infine, se avete i capelli castani potete anche massaggiare i soli fondi di caffè sulle lunghezze dopo lo shampoo e risciacquarli dopo pochi minuti per donare lucentezza.
Riciclo fai-da-te in giardino
Per gli amanti del giardinaggio, i fondi di caffè possono anche essere riciclati come nutriente per le piante.
Un’alternativa al concime, da spargere direttamente nei vasi di fiori come orchidee, azalee, ortensie, camelie e tutti quelli che necessitano di terreno acidoso. Come fare? Sarà sufficiente lasciare asciugare i fondi di caffè, conservarli in un barattolo e all’occorrenza unirli al terreno.
Infine, per arricchire il compost al fine di rigenerare una pianta o un albero del vostro giardino, potete aggiungere i fondi al terreno e mescolare il tutto.