Meteo: tra poco avremo temperature altissime a causa di un’ondata di caldo proveniente dall’Africa. Ecco quando ci toccherà tirare fuori le mezze maniche
L’estate è alle porte e tra poco arriveranno anche le temperature tipiche della bella stagione. Questo è il tipico periodo dell’anno durante il quale non sappiamo mai come uscire di casa. Le mezze maniche rappresentano un rischio, soprattutto in presenza di un po’ di vento, il giubbino e le maniche lunghe ci fanno sudare dopo poche decine di metri. Come dobbiamo vestirci? Sarà importante fare attenzione al meteo giorno dopo giorno e adeguarsi di conseguenza. Oggi proveremo a darti alcune utili indicazioni.
Sono in arrivo novità molto importanti per gli amanti della stagione estiva. Tra pochi giorni, l’Italia sarà colpita da un’ondata di caldo proveniente dal continente africano, la quale provocherà un aumento improvviso delle temperature medie. Avremo qualche giorno di stabilità, fenomeno in controtendenza rispetto alle ultime settimane. Ecco quando arriverà il caldo. Ma attenzione, c’è anche un effetto collaterale da non sottovalutare per nessun motivo.
In arrivo il caldo dall’Africa: ecco quando
Diversi paesi del Mediterraneo saranno colpiti da un anticiclone africano tra il 13 ed il 14 maggio. Le temperature arriveranno fino a 8 gradi sopra la media stagionale. In Sicilia e in Sardegna vedremo il termometro toccare quota 32 gradi, mentre nel resto d’Italia le temperature oscilleranno tra i 26 e i 28 gradi. Sarà un vero e proprio anteprima della stagione estiva.
Anche quest’anno, dunque, avremo qualche giorno d’estate a maggio, proprio come è successo spesso nell’ultimo decennio. Molto probabilmente vedremo le spiagge affollate già durante il prossimo weekend ma attenzione agli effetti indesiderati: il caldo eccessivo potrebbe favorire l’arrivo di forti temporali, specialmente nelle ore pomeridiane della giornata. Sarà importante prestare attenzione alle indicazioni degli esperti per evitare brutte sorprese.
Le regioni che potrebbero essere maggiormente colpite da questi temporali improvvisi saranno quelle centrali e meridionali. Quando abbiamo giornate così calde si genera una grossa quantità di umidità. Nelle ore del tramonto, l’abbassamento progressivo delle temperature provoca instabilità e favorisce l’arrivo di temporali, a volte anche molto violenti. Sarà opportuno fare attenzione, va bene la spiaggia ma non per tutta la giornata.