Da una ghiandola così piccola possono dipendere davvero tanti aspetti legati alla salute del nostro corpo, anche quelli che non immaginiamo. La tiroide, infatti, esercita un controllo importante su caldo, stress ed oscillazioni di peso, influendo sul loro corretto funzionamento. Ma come è possibile e cosa causa una sua disfunzione?
Il caldo di questi giorni è davvero insopportabile per chiunque e crea un serio conflitto di interessi, tra benessere e portafoglio, per chi ha la fortuna di avere un condizionatore a casa. Per tutti gli altri, non esiste via d’uscita se non soffrire, buttando fuori, goccia dopo goccia, tutti i liquidi possibili ed immaginabili.
Tuttavia, fatta eccezione per le temperature roventi che ci stanno accompagnando, se il caldo vi dà alla testa già a marzo o comunque con un clima più accettabile, è molto probabile che dipenda dalla tiroide. Forse non lo sapete, ma da una ghiandola così piccola possono dipendere davvero tanti aspetti legati alla salute del nostro corpo, anche quelli che non immaginiamo.
La tiroide, infatti, esercita un controllo importante su caldo, stress ed oscillazioni di peso, influendo sul loro corretto funzionamento. Ma come è possibile e cosa causa una sua disfunzione? Cerchiamo di capirne insieme di più.
La forma delicata ricorda una farfalla, ma non è affatto fragile. La tiroide è una ghiandola endocrina capace di regolare molte funzioni del nostro corpo. Secerna, infatti, molte molecole che regolano il metabolismo, ma non solo. La ghiandola tiroidea stabilizza anche molte altri aspetti della nostra vita, anche i più impensabili. Se questa però dovesse funzionare male, avrebbe delle dirette conseguenze sul nostro umore, peso e capacità di sopportazione del caldo.
Se siete spesso irritabili, fate fatica a mantenere l’attenzione e la concentrazione e non tollerate il caldo, sudando più del normale, è molto probabile che siate affetti da ipertiroidismo. Si tratta di un disturbo del sistema endocrino che produce più ormoni del necessario ed altera la vostra temperatura corporea. Oltre ai sintomi descritti prima, potreste sperimentare anche battito cardiaco accelerato, perdita di peso improvvisa, tremore, insonnia ed alterazioni del ciclo mestruale.
Nel caso in cui, invece, facciate fatica a dimagrire – malgrado seguiate una dieta ferrea e facciate regolare attività fisica – avete diversi cambi d’umore durante la giornata e vi sentite sempre stanchi ed affaticati, potreste soffrire di ipotiroidismo. E’ sempre un disturbo del sistema endocrino che, di contro, produce pochi ormoni, risultando insufficienti per il corretto funzionamento dell’organismo.
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…