Il meteo è impazzito e continua a cambiare. In poche ore passa da un eccesso ad un altro destabilizzando letteralmente gli italiani.
Il meteo in quest’ultimo periodo sembra davvero essere impazzito. Cambi repentini hanno interessato tutta l’Italia, le temperature si sono modificate all’improvviso e tutto questo nell’arco di pochissime ore.
In moltissime regioni italiane si è passati da temperature quasi invernali, a picchi di caldo che sembrano destinati ad aumentare sempre di più nel corso della settimana. Infatti, fortunatamente, dopo le brutte perturbazioni che hanno investito la nostra penisola all’inizio della primavera, ora tutto sembra essere tornato alla normalità.
Stiamo iniziando a godere di un meteo molto più stabile, almeno per il momento. In alcune aree il clima è stato mite fin da subito, in altre invece si sta aggiustando più lentamente. La direzione è comunque quelle diretta verso l’estate un po’ per tutti.
Il bel tempo è ormai visibile e apprezzabile in ogni luogo, un po’ di vento soffia nelle città più a nord, ma in generale predomina l’alta pressione, il sole e una progressiva avanzata verso il caldo sempre più forte.
Il meteo impazzito sembra essere tornato stabile
Andando più nel dettaglio, l’alta pressione che ha investito l’Italia è dovuta all’anticiclone sub-sahariano. Per il momento le temperature sono stabili ma queste saranno presto destinate ad aumentare arrivando a toccare anche picchi estremamente estivi.
A risentirne maggiormente saranno le regioni più a Sud, quelle più vicine al continente africano, le quali soprattutto nella giornata di Giovedì 28 Aprile potrebbero imbattersi in temperature che sfioreranno i 30°.
Un cambio di rotta enorme se si considera che fino alla settimana scorsa, proprio quelle aree erano interessate da una terribile perturbazione. Forti venti, piogge e temporali avevano colpito le aree italiane più al sud, mentre oggi boccheggiano dal caldo. Un vero e proprio paradosso dovuto proprio al meteo impazzito.
Le previsioni meteo di domani
Come sempre siamo qui anche per comunicare e condividere le previsioni meteo riferite alla giornata di domani, Giovedì 28 Aprile 2022. Qui di seguito potete visionare infatti il video apposito con tutti i dettagli.
https://youtu.be/DXJ-u4Tc-VY
La domanda che tutti si stanno ponendo è: quanto durerà questa ondata di caldo?
Per il momento il vortice di alta pressione sembra essere molto stabile, e questo assicurerà infatti giornate di bel tempo almeno per il resto della settimana. La possibilità che si presenti un altro anticiclone a spazzare via il caldo non è però da escludere.
Per il weekend del 1° Maggio il clima potrebbe variare leggermente tuttavia, ci auguriamo che possa comunque prevalere il sole in tutta Italia.