Il modo di camminare può indicare qualcosa del tuo modo di essere, di cosa soffri e quali possono essere le tue patologie.
E’ recente lo studio che ha messo in evidenza il collegamento tra il modo di camminare e determinati disturbi. Scopriamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando.
Sai che da come cammina una persona potresti riconosce se ha qualcosa che non va? Non lo sapevano nemmeno i ricercatori della Clarkson University, ma hanno pensato che uno studio per capire determinate cose fosse necessario. Analisi sull’intelligenza artificiale hanno portato a comprendere se una persona sia o meno ansiosa.
Secondo l’Istituto Superiore della Sanità, l’ansia consiste in una preoccupazione, o in una paura eccessiva, che può manifestarsi in modo lieve o grave. Spesso è difficile da controllare per cui è una vera e propria patologia. Provare ansia in determinati momenti della vita è abbastanza normale, ma quando questa diventa eccessiva o persistente può causare problemi. I problemi si ripercuotono nella gestione dei legami con gli altri e con le costruzioni dei rapporti sociali.
Camminare e avere l’ansia: le due cose sono collegate, ecco come scoprirlo
Già in altri studi passati si capì che sentimenti come l’ansia potessero influenzare l’andatura di una persona. L’equilibrio nello specifico e il modo in cui permetteva l’andatura durante la camminata, aveva un significato ben preciso.
Il nuovo studio prevedeva che ogni partecipante compilasse un questionario sul livello di ansia e solo in seguito comprendere se la loro camminata fosse influenzata o meno da questo stato d’animo. Scopriamo come è stato possibile tutto questo.
Per capire se l’ansia avesse in qualche modo detrimento l’andatura della camminata, i ricercatori ponevano dei sensori sulle persone che stavano partecipando al test. In questo modo, dopo una camminata di due minuti, si potevano capire molte cose.
Nello specifico gli studiosi hanno evidenziato che, i giovani affetti da problemi di ansia, camminavano come gli anziani che hanno la paura di cadere ogni volta che fanno un passo. Un modo di avanzare incerto, un equilibrio quasi inesistente. Altro fattore che differenzia la camminata degli ansiosi è la costante ricerca di un ostacolo mentre di cammina.
Segnale che è stato enunciato dallo studio è anche il voltarsi. I giovani adulti che non si voltavano inoltre evidenziavano enormi problemi di ansia. Sono pazienti che, osservati durante una camminata di durate superiore ai due minuti, sono risultati con scarso equilibrio. La cosa eclatante è il numero di persone che soffrono effettivamente del disturbo legato all’ansia. Secondo questo studio che riguarda un bel numero di persone, almeno il 75% di loro è affetto da problemi di ansia.