Sono sempre di più, anche nel mondo dello sport a livelli professionistici, coloro che scelgono uno stile di vita vegan e rispettoso dell’ambiente.
Per chi pensa che sport e vegan non possano andare a braccetto? Questi campioni di fama internazionale dimostrano che è anche grazie alla loro dieta se hanno raggiunto il successo nelle rispettive discipline sportive.
D’altronde, tutti gli atleti che hanno scelto di non mangiare gli animali né i loro derivati si saranno sentiti chiedere almeno una volta nella vita: “ma come fai?”. Questo perché si crede che una dieta vegana, rinunciando alla carne, non possa dare il giusto apporto di proteine e nutrienti. Ma non è così.
LEGGI ANCHE >>> Tatuaggi vegani, gli inchiostri che rispettano l’ambiente
Nel 2015 la dietista Francesca Bicocca e il responsabile scientifico del Laboratorio di Attività Motoria Adattata dell’Università di Pavia, Matteo Vandoni hanno scritto “Alimentazione vegetariana e vegana per sportivi”: un volume dove dimostrano che un’attenta dieta vegana può fornire la quantità di carboidrati di cui uno sportivo ha bisogno.
E sono tanti gli esempi di campioni che hanno scelto di abbracciare uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente, senza però rinunciare alle vittorie in campo.
Ormai da anni, il tennista serbo Novak Djokovic ha scelto di non mangiare carne né prodotti derivati dagli animali. La dieta vegana non ha di certo fermato il campione, al momento numero 1 al mondo nel suo sport, anzi sembra avergli dato la giusta carica per stare in campo e dare il meglio.
Djokovic anche sui social condivide spesso immagini e messaggi legati a uno stile di vita sano, rispettoso dell’ambiente e alla sua dieta vegan: insomma, un vero e proprio campione nello sport e nella vita che ha fatto del rispetto della natura la sua carta vincente.
Per restare in ambito tennis, come non menzionare le sorelle Williams? Venus per prima, nel 2013, ha infatti scelto di cambiare la sua alimentazione per motivi di salute: le era stata consigliata una dieta vegetariana per combattere una malattia autoimmune, ma dopo poco tempo ha deciso di diventare vegana.
Successivamente anche Serena Williams ha condiviso questa dieta con Venus. I successi delle due sorelle sono la dimostrazione che anche mangiando in modo sano e rispettoso dell’ambiente è possibile essere dei campioni.
Tra i primissimi atleti di fama internazionale a intraprendere uno stile di vita vegan c’è Carl Lewis: il campione olimpico di atletica ha sempre corso veloce anche grazie alla sua dieta.
E’ diventato vegano nel 1990 e non ha mai smesso di vincere, anzi sostiene che anche rinunciando alla carne è possibile essere dei grandissimi atleti e ispira così le future generazioni di sportivi.
Sempre nell’ambito delle corse, questa volta però su 4 ruote, il pilota di Formula 1 Lewis Hamilton dichiara di “carburare” proprio grazie alla sua dieta vegan: frutta, verdura e cereali gli danno la giusta carica per vincere.
Spesso ha spiegato, infatti, come la scelta fatta nel 2017 abbia portato parecchi benefici non solo alle sue performance ma anche alla sua vita quotidiana.
Se non vi abbiamo ancora convinti che una dieta vegan sia possibile anche per un atleta, prendete come esempio il campione italiano di body building Massimo Brunaccioni.
Lui stesso si impegna in prima persona per diffondere lo stile di vita vegano, ad esempio con il suo libro “Vegan Coach. Ricette vegan mediterranee e programmi di allenamento per stare in salute e in forma“ dimostrando che si può essere vincenti anche senza cibarsi di animali e loro derivati.
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…