In questa città è possibile fare il meraviglioso giro dei canali a bordo di battelli “climate friendly”. Ecco di quale luogo si tratta.
Una città interamente costruita su una rete di canali artificiali lunga più di cento chilometri, con circa 90 isole e 1.500 ponti. I canali, simbolo indiscusso della metropoli, sono stati inclusi nel 2010 nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.
Si tratta di un patrimonio culturale e paesaggistico dal valore universale e inestimabile. Per questa ragione, il sindaco, l’amministrazione e tutti i cittadini cercano in ogni modo di mantenere e curare sempre al meglio i canali.
Soprattutto perché, ogni anno, attirano milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Dove andare per visitarli e ammirarli? Bisogna raggiungere una delle mete più ambite dai viaggiatori di tutto il Pianeta: Amsterdam.
La capitale dei Paesi Bassi, già molto nota per le sue tante attrazioni e per essere una delle città più sostenibili d’Europa. Un centro urbano all’avanguardia che stupisce sempre per i suoi progetti e progressi a favore della transizione ecologica.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>>> Vuoi una vita di qualità? Ecco le città più “intelligenti” del Pianeta
Il giro meraviglioso dei canali di Amsterdam
L’area dei canali di Amsterdam è una delle attrazioni più popolari della città. Ogni anno, oltre 4 milioni di turisti salgono a bordo dei battelli per ammirare gli scenari unici che regala. Si parla di quasi 350 imbarcazioni che navigano sulle acque quasi 15 ore al giorno.
Ogni canale ha la sua particolarità. Sulle sponde, sorgono affascinanti case che affacciano proprio sull’acqua in grado di regalare un’atmosfera meravigliosa. In altri punti invece, è possibile trovare abitazioni galleggianti ormeggiate lungo i sentieri acquatici.
Inoltre, anche dai ponti si può godere di paesaggi assolutamente spettacolari come, ad esempio, dal Magere Brug(Ponte Magro). Si tratta di uno dei ponti più pittoreschi del paese dal quale di sera, grazie alle incantevoli illuminazioni, si ha una delle visuali più romantiche di tutta Amsterdam.
DA NON PERDERE >>>> Il Paese dei più strabilianti treni panoramici: 5 esperienze da non perdere!
I battelli “climate friendly” della capitale olandese
Per esplorare al meglio i canali, sicuramente il modo migliore è utilizzare un’imbarcazione. Se si desidera visitarli ad un ritmo più lento ed avventuroso, è possibile anche noleggiare un pedalò. In alternativa, sono disponibili dei tour sui battelli che, offrono anche la presenza di una guida pronta a raccontare le notizie più interessanti sulla storia di Amsterdam.
La sindaca di Amsterdam, Femke Halsema, ha molto a cuore il progresso. Capisce e conosce bene l’importanza del settore turistico soprattutto per la sua città. Inoltre, propende molto anche per una lotta costante e sempre più concreta contro il cambiamento climatico.
Per questa ragione, già dal suo insediamento nel 2018, ha avviato un progetto che ad oggi dà i suoi frutti e che spera di vedere raggiunti tutti i punti prefissati entro il 2025.
Il programma prevede la scomparsa di tutte le imbarcazioni alimentate a gasolio dai canali. Tutto procede in modo assolutamente limpido tanto che, attualmente, il 75% dei 550 battelli sono già ad emissione zero.
Le imbarcazioni centenarie utilizzate nella capitale olandese, vengono sempre maggiormente convertite in mezzi funzionanti ad energia elettrica, pulita.
LEGGI ANCHE >>>> Ecoturismo: il boom in Italia dopo il Coronavirus
Se l’idea era quella di visitare Amsterdam, adesso c’è sicuramente un buon motivo in più per farlo. Oltre a vedere una delle città più belle del mondo, si potrà anche fare il meraviglioso giro dei canali su mezzi completamente “climate friendly”.
Ora, non resta che partire!