Cani e gatti sono dei veri e propri antistress. È la scienza a dimostrarlo ed ecco qual è la motivazione davvero inaspettata.
Al giorno d’oggi i fattori che contribuiscono al nostro malessere sono davvero moltissimi. Le persone che lamentano di soffrire di ansia aumentano sempre più. Riuscire a trovare un proprio metodo personale che funga da antistress è ormai indispensabile.
Cani e gatti fanno esattamente al caso nostro. In situazioni di estremo disagio, in particolar modo in quei periodi davvero intensi, questi animali possono rivelarsi degli amici insostituibili.
Non a caso, durante i terribili momenti dovuti al lockdown causato dal Covid-19, le persone che hanno deciso di adottare un amico a quattro zampe sono state davvero tante. Alcuni hanno preso questa decisione per non sentirsi troppo soli in quelle lunghe giornate di reclusione.
Altri invece, lo hanno fatto per riuscire letteralmente a fuggire dagli appartamenti. Con la scusa di dover portare il proprio animale domestico a fare una passeggiata, riuscivano a prendere una boccata d’aria. Ma questi, ovviamente, sono soltanto alcuni dei tanti motivi.
Gli animali sono dei veri antistress
Secondo le ultime statistiche, sembra che quasi quattro milioni di italiani abbiano adottato un animale domestico solo nel 2020. L’anno è quello riferito proprio all’arrivo del Covid-19.
Già questo è un dato importante che fa riflettere proprio sull’importanza che le persone associano agli animali domestici. Soprattutto per coloro che vivono soli, la compagnia di un amico a quattro zampe diventa quasi una necessità.
Ci sono moltissimi riferimenti scientifici che attestano quanto sia davvero efficace per la psiche umana instaurare dei rapporti con cani, gatti o simili.
Le relazioni intense che si vengono a creare con gli amici non umani stimolano la sintesi dell’ossitocina, un ormone che favorisce gli stati di benessere. Inoltre, mantengono sotto controllo i livelli di cortisolo e addirittura contribuiscono a ridurre la pressione arteriosa.
Gli animali domestici sono un toccasana
In particolar modo per gli anziani, gli animali domestici diventano un vero toccasana per la salute. Oltre a contribuire con i loro benefici antistress, sono un mezzo che permette loro di fare anche attività fisica e di socializzazione.
Le passeggiate quotidiane, il compito di essere responsabili e di doversi prendere cura di un altro essere vivente è uno stimolo davvero importante. Ma, accanto a tutti questi benefici ne arriva ancora un altro.
La American Heart Association ha effettuato ulteriori analisi e ricerche proprio riguardo questo argomento. Gli studi l’hanno portata a dichiarare ufficialmente che:
possedere un animale domestico rientra tra quei fattori utili, ed indispensabili, a prevenire le malattie cardiovascolari. Soprattutto quelle che insorgono per motivi strettamente collegati all’ansia e allo stress.