L’Università nazionale autonoma del Messico (UNAM) ha effettuato uno studio che svela come i cani imitino i gesti umani attraverso il sorriso.
Il tuo cane sorride? Molti padroni se lo chiedono osservando i loro fedeli amici quando leggono uno sguardo della felicità sul volto del loro compagno a quattro zampe. Adesso gli studi ci dicono che questa non è solo una impressione ma pare sia proprio così, i cani sorridono. A confermarlo è arrivato una ricerca dell’Università Nazionale Autonoma del Messico. Alfredo Tejeda, accademico della stessa, ha sottolineato come i cani riescano a capire il sorriso dei loro padroni e che notando l’espressione associata ad emozioni positive sono riusciti e imitarli.
Gli specialisti UNAM hanno spiegato come i cani hanno una certa capacità a relazionarsi con l’uomo e che siano una delle specie che esprime meglio le loro emozioni, riuscendo a cogliere quelle dei loro padroni.
Il cane, di fatto, riesce a capire se il suo padrone è felice, preoccupato, turbato o triste e riesce anche a rispondere a queste emozioni.
I ricercatori evidenziano che i cani amano molto la compagnia dell’uomo e anche per questo provano a imitare i suoi comportamenti.
Sorrisi genuini e felicità
Come fanno a sorridere? La spiegazione che arriva dal Messico è semplice. Muovono il muso ed i muscoli attorno agli occhi, formando un sorriso proprio come gli uomini stessi.
Viene spiegato che questa emozione racconta come i cani si sentano a loro agio con i proprietari che a loro volta amano averli al loro fianco nella loro affettuosità e fedeltà.
Questo studio infine riesce in maniera indiretta quanto gli animali hanno dei sentimenti che troppo spesso l’uomo non riconosce e soprattutto non rispetta.
Se ora guardi il tuo cane e pensi che sorrida non ti sei sbagliato. E’ proprio così gli stai regalando una ‘grande emozione.