In estate una chioma selvaggia, lucente, morbida e baciata dal sole piacerebbe proprio a tutti. Malgrado il caldo, infatti, i capelli effetto Rapunzel mantengono sempre il loro fascino. Ma per avere capelli lunghi e forti non serve sottoporsi a trattamenti costosi. Il segreto si trova già nella vostra cucina e costa solo pochi centesimi. Non vi resta che aprire che la dispensa.
Col caldo gestire i propri capelli diventa una vera impresa. La nostra chioma, infatti, va trattata sempre con la migliore cura ed attenzione possibile. Dei capelli forti, sani e lucenti, oltre a renderci più self-condifent, ci donano un aspetto decisamente migliore. Ma non finisce qui.
Ci stiamo preparando a tre mesi di sole, mare e salsedine che potrebbero compromettere a fine estate ed anche in autunno inoltrato la nostra chioma. Quante volte ci è capitato, infatti, di trovare ciocche di capelli tra le dita? La caduta dei capelli è dovuta alla radiazione solare intensa durante l’estate e più i capelli saranno esposti alle radiazioni solari, più ne cadranno. Si tratta di una reazione assolutamente normale. Ma come fare a prevenire la caduta dei capelli?
Malgrado il caldo, infatti, i capelli effetto Rapunzel mantengono sempre il loro fascino. Ma per avere capelli lunghi e forti non serve sottoporsi a trattamenti costosi. Il segreto si trova già nella vostra cucina e costa solo pochi centesimi. Non vi resta che aprire che la dispensa.
Per dei capelli effetti Rapunzel, usate il rosmarino
Oltre ad essere una squisitissima spezia sulla focaccia, il rosmarino è anche un ottimo alleato per la vostra chioma, soprattutto se la crescita dei capelli non è più come quella di una volta. Il rosmarino, insomma, stimola la crescita e rinforza di molto il nostro cuoio capelluto, restituendo al capello, inoltre, la sua naturale lucentezza. Per accelerare la crescita, ci sono ben 3 rimedi 100% naturali. Partiamo dalla prima ricetta.
Per preparare l’acqua al rosmarino vi serviranno due bicchieri d’acqua e tre cucchiai di foglie di rosmarino essiccate. Dopo aver fatto bollire l’acqua, spegnete il fuoco e versate le foglie di rosmarino, coprendo con un coperchio il pentolino. Fate passare 10 minuti e poi filtrate l’acqua da applicare una o due volte al giorno per trenta giorni.
Per l’olio di rosmarino, invece, avrete bisogno di una pianta di rosmarino e ¼ di olio d’oliva. Rimuovete tutti i rametti dalla pianta, lavateli con cura e poi lasciateli nel congelatore la notte. Al mattino, aggiungete ai rametti, riposti la sera prima all’interno di un contenitore, l’olio d’oliva. Una volta finito, conservatelo in un luogo buio e asciutto per un mese. Allo scadere del mese, levate i rametti ed applicate cinque gocce di l’olio al rosmarino nello shampoo o nel balsamo.
L’ultima ricetta è il tonico al rosmarino che si prepara con, mezzo litro d’acqua, 5 cucchiai di acqua al rosmarino, 10 gocce di olio di rosmarino. Si tratta, insomma, dell’unione dei due rimedi naturali precedenti. Fate bollire l’acqua, poi aggiungete cinque cucchiai di acqua di rosmarino e 10 gocce di olio. Infine, lasciate raffreddare e applicate sui capelli per mezz’ora.