Punto debole di ogni italiano, la carbonara è quel primo che mette d’accordo tutti, ma proprio tutti. Eppure, c’è una variante iper gustosa e originale che è una vera bomba di sapori. Preparati a leccarti i baffi!
Piatto semplice, umile e “povero” della cucina romana, con gli spaghetti alla carbonara non si sbaglia mai. Forse col tempo è diventata una pietanza ancora più rappresentativa della pizza, e questa si che è un’impresa ardua. Eppure, bastano solo tre ingredienti – e tra questi non compare assolutamente la panna – per creare un primo delizioso, saporito e che mette d’accordo tutti. D’altronde, chi potrebbe mai dire di no?
E pensare che questo piatto non ha nemmeno 100 anni di vita! La prima volta, infatti, che uova, pecorino e guanciale/pancetta si sono fusi insieme, creando questo primo eccezionale, è stato dopo la liberazione di Roma dal nazifascismo nel 1944. All’epoca i romani familiarizzarono con un salume d’oltreoceano, il bacon, che venne utilizzato anche al posto del guanciale, a differenza, ad esempio della amatriciana che si cucina solo ed esclusivamente con il guanciale.
Ma non solo. Tecnicamente la “prima” carbonara è un’eredità statunitense, dato che i soldati americani si preparano questo primo, unendo gli ingredienti più vicini alla loro cucina e dando, così, l’idea ai cuochi romani che dal lontano 1945 hanno reso felici tantissime generazioni di italiani che possono godere di una bontà unica come la carbonara.
Eppure, sapevi che esiste una variante, altrettanto gustosa e deliziosa, che non ti farà rimpiangere nemmeno un po’ l’originale? Stiamo parlando della carbonara di zucchine, un primo light – che non è male – abbastanza leggero e buonissimo. Curiosa di conoscere la ricetta? Allora non ti resta che continuare a leggere e stupire tutta la tua famiglia a cena stasera.
Carbonara? Sì, ma di zucchine!
Lo sappiamo, già è difficile accettare la pancetta al posto del guanciale, figuriamoci le zucchine. Quando si tratta di cucina, infatti, diventiamo anche esageratamente patriottici e attenti alle tradizioni. Eppure, non battiamo ciglio quando mangiamo un uramaki fritto con tanto di maionese sopra. Insomma, possiamo essere anche più elastici e goderci tutto il bello di un piatto classico, fantasioso e rivisitato. Anche perché, una volta provato, farai fatica a rinunciarci in seguito.
Per preparare la carbonara di zucchine per 4 persone, ti serviranno:
- 320 grammi di spaghetti
- 8 tuorli
- 50 grammi di pecorino o parmigiano
- 800 grammi di zucchine
- sale q.b
- pepe q.b
Per prima cosa, lava le zucchine e tagliale a tocchetti, come se fosse la pancetta per intenderci, poi passale in una padella antiaderente per qualche minuto. Mentre cuociono gli spaghetti, in una scodella unisci i tuorli al pecorino e mescola energicamente pepando alla fine, quando avrai ottenuto una crema bella corposa.
Quando la pasta sarà cotta, uniscila alle zucchine e alla crema e fa saltare tutto insieme, a fuoco spento o basso, giusto qualche minuto. Nel caso in cui sia troppa asciutta, aggiungi un po’ d’acqua di cottura e gusta la tua favolosa carbonara di zucchine.