E’ vero che a Carnevale “ogni scherzo vale”, ma meglio se rispettando il pianeta! Ecco alcune idee per fare costumi, maschere e decorazioni anti-spreco, amiche dell’ambiente.
Le feste di Carnevale si avvicinano: hai già pensato al tuo costume o alla tua maschera? Che sia coloratissima, tradizionale oppure innovativa, ricordati che è importante pensare alla natura e quindi cercare di non sprecare risorse.
Anche in questa ricorrenza, la più allegra e divertente dell’anno, possiamo infatti essere sostenibili. Un Carnevale non deve essere per forza a tema green (non ti chiediamo di vestirti da albero, anche se sicuramente è un’idea originale), basta che nel realizzare il tuo travestimento utilizzi materiali e metodi rispettosi del pianeta.
Ecco quindi alcuni consigli per non sbagliare e, anche a Carnevale, cercare di essere quanto più ecologici possibile!
Realizzare costumi e maschere anti-spreco per Carnevale non è difficile, soprattutto se vi piace il fai da te. Riciclare un travestimento è sempre un’ottima idea, ma se proprio non potete riutilizzarlo la soluzione ideale è di idearne uno nuovo fatto interamente da voi.
Se siete esperti di taglio e cucito, potete prendere un vecchio capo d’abbigliamento e inventare un costume a seconda dei colori e delle forme che più vi ispirano. Oppure potete scambiarvi i vecchi costumi con altre famiglie, per evitare che vengano buttati. Se dovete realizzare un make up, assicuratevi di utilizzare prodotti ecologici ovvero naturali e non sperimentati sugli animali.
Una nota dolente del Carnevale è sicuramente rappresentata dai coriandoli e dalle stelle filanti, soprattutto se sono realizzati in plastica. Cercate di verificare quindi che questi piccoli oggetti siano in carta, oppure createli voi direttamente utilizzando dei fogli di giornale o altra carta che avete in casa e che sarebbe destinata al macero. Un’attività divertente che potete fare anche insieme ai vostri bambini, insieme alla preparazione delle maschere!
Ogni festa di Carnevale che si rispetti ha anche i suoi dolci! Meglio, però, se salutari e con ingredienti che rispettano l’ambiente. Un’ottima scelta è quella di utilizzare ingredienti di stagione, freschi e che siano possibilmente biologici ma anche a km 0. Possiamo poi scegliere di realizzare torte, frittelle, crepes, chiacchiere e chi più ne ha più ne metta! Dolci golosissimi e buoni per la natura.
Infine, ultima ma non ultima c’è la pulizia di tutto ciò che lasciamo per strada. Non basta infatti realizzare costumi e coriandoli sostenibili, se poi li disperdiamo nell’ambiente. Quando finiscono sfilate di carri e mascherine, è bene passare e aiutare a ripulire!
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…