Ecco dieci facili rimedi per ridurre l’importo della bolletta della luce. La corrente elettrica è un bene prezioso da sfruttare al meglio
L’aumento delle bollette sta diventando un vero e proprio incubo per i consumatori italiani. Questo trend è in forte crescita da almeno sei mesi. Già alcune settimane prima che scoppiasse il conflitto militare tra Russia e Ucraina, infatti, le associazioni dei consumatori avevano denunciato un incremento del costo delle materie prime. Gli aumenti hanno avuto un forte impatto soprattutto sul carburante.
Gasolio e benzina sono arrivati a costare circa 2 euro al litro, toccando dei picchi di 2,30€ al litro per alcuni giorni. Il governo ha provato a limitare questi aumenti, con risultati considerati insufficienti dalle associazioni che tutelano i consumatori. Il costo della corrente elettrica non era mai stato così alto negli ultimi vent’anni. Ecco perché oggi vogliamo suggerirti alcuni facili rimedi per risparmiare in bolletta.
10 trucchi per risparmiare in bolletta
- Installare un climatizzatore per stanza: molte persone pensano che, installando un climatizzatore in corridoio, sperando che possa rinfrescare tutta la casa, sia la soluzione ideale per risparmiare. Non è così, il condizionatore farà sforzare di più il motore, consumando moltissimo.
- Chiudi le persiane nelle ore più calde: potrebbe sembrare banale ma non è così. In molti aprono le finestre pensando di rinfrescare l’ambiente. Così entra solo tanto calore, soprattutto nelle ore più torride della giornata.
- Occhio alla classe energetica: acquista elettrodomestici di classe superiore ad A. Ridurrai le emissioni di CO2 nell’ambiente e risparmierai qualche euro in bolletta.
- Chiudi porte e finestre: soprattutto quando hai il condizionatore in funzione. L’ingresso di nuova aria da rinfrescare farà consumare di più il tuo elettrodomestico.
- Attento a dove metti il condizionatore: sistema il condizionatore nella parte alta della parete, così l’aria fredda scenderà e si mescolerà più facilmente con quella calda, rinfrescando prima l’ambiente.
- Attento alla temperatura delle lampadine: quando una lampadina è incandescente va immediatamente sostituita, perché consuma di più ed emette maggiore calore.
- Una la funzione notturna: il tuo condizionatore è di ultima generazione? In questo caso ci sarà sicuramente la funzione notturna. Usala ed in questo modo avrai un consumo minore senza dover rinunciare al fresco in camera da letto.
- Pannelli solari: questa tecnologia ti permette di essere indipendente dalle forniture esterne e di produrre da solo energia elettrica. Pensaci, potrebbe farti risparmiare tanti soldi.
- Fai la manutenzione: una regolare manutenzione permette al tuo elettrodomestico di funzionare a lungo al meglio delle sue possibilità. In questo modo, sarà efficiente e tu risparmierai in bolletta.
- Attenzione ai falsi incentivi: gli incentivi sono importanti ma devi fare attenzione a non prenderli tutti, altrimenti finiranno per annullarsi. Sfrutta soltanto quelli di cui hai veramente bisogno.