Il forte rincaro delle bollette bollette è stato preso in carica dal Governo con un decreto legge da 6 miliardi euro. Ma cosa possiamo fare attivamente per cercare di difenderci dal problema che in questi ultimi mesi ha afflitto milioni di cittadini?
Siamo nel periodo dei rincari. La benzina, il gas e l’energia elettrica sono oramai arrivati a prezzi che un normale cittadino fatica a permettersi. Quando nella cassetta troviamo le bollette tremiamo.
Siamo tutti consapevoli che ci sia stato un aumento dell’energia alla base, è però provato che il periodo storico, non proprio di benessere economico, vede milioni di famiglie che fanno fatica ad arrivare a fine mese in situazione di vera difficoltà.
Il Governo Italiano ha approvato quindi una manovra di 6 miliardi di euro per aiutare gli italiani a tagliare i costi delle bollette. Un sospiro per tutti quelli che si sono trovati in difficoltà, con bollette in mano di centinaia di euro.
Diventa importante cercare di produrre qui nel territorio italiano l’energia che serve al sostentamento della popolazione e delle imprese, magari investendo negli impianti di energia pulita, in modo da tagliare ulteriormente le emissioni di Co2.
Cosa fare contro il caro bollette in 5 consigli pratici
Se per l’ambiente è da anni importante cercare di ridurre lo spreco dell’energia, con il caro bollette diventa di necessario farlo anche per le nostre tasche. Ecco come ridurre le bollette in 5 semplici consigli.
- Spegnere le luci. Sembra un consiglio stupido, ma quante volte lasciamo accese le luci all’interno di stanze in cui non stiamo soggiornando? Anche se pensiamo che il consumo sia poco, fa carico sulla bolletta ed è uno spreco di energia inutile.
- Utilizzare ciabatte multipresa per spegnere contemporaneamente apparecchi che invece rimarrebbero in stand-by. Non ci pensiamo mai, ma le lucine rosse degli apparecchi spenti solo dal telecomando rappresentano il 10% della bolletta.
- Sbrinare regolarmente frigo e freezer. Quando il nostro frigorifero e il nostro freezer sono pieni di ghiaccio o di brina consumano molta più energia di quella che dovrebbero. È buona abitudine sbrinarli almeno una volta al mese per evitare sprechi.
- Preferiamo sempre apparecchi di classe energetica superiore. Grazie a loro avremo dei consumi ridotti fino al 40 % in bolletta. Importante è però dargli una periodica manutenzione e mantenerli sempre efficienti.
- Utilizzare lampadine a risparmio energetico. Le lampadine ad incandescenza sono obsolete, si fulminano spesso e consumano molto. Passiamo alle lampadine a led che hanno un basso consumo energetico ed una vita molto più lunga.