Come vivrebbero i personaggi dei cartoni animati, se dovessero fronteggiare il cambiamento climatico? La risposta arriva dall’artista Baptiste Drausin, detto The Baptman.
Baptiste Drausin è un artista che si fa chiamare “The Baptman” e ama particolarmente la cultura pop e i fumetti della DC Comics. Nel 2017 ha iniziato a fare illustrazioni, mixando due personaggi dei fumetti, e ora li utilizza per parlare di temi ecologici.
Da una sua idea nasce infatti un lavoro che si concentra sul cambiamento climatico: cosa succederebbe ai personaggi dei cartoni animati, se dovessero vivere in un mondo dove la crisi climatica è fortemente presente?
Anche se i disegni che Baptiste ha realizzato possono sembrarvi a prima vista inimmaginabili, purtroppo si tratta di una realtà in cui ormai siamo calati quotidianamente.
LEGGI ANCHE >>> Agenzia di adozione speciale: una strana idea che protegge il Pianeta
Ecco quindi le illustrazioni più belle, e che fanno maggiormente riflettere, create da “The Baptman” sul cambiamento climatico.
Chi non conosce la storia di Mowgli e del “Libro della giungla“? Questo cartone animato ha intenerito molte generazioni. Ora, Baptiste ci mostra come sarebbe andata se il piccolo umano non avesse avuto nessuno con cui interagire e crescere nella foresta a causa dell’estinzione.
Ne “La sirenetta“, intramontabile classico della Disney, il principe Eric si innamora della bella principessa Ariel incontrandola per caso su una spiaggia. Forse la loro storia d’amore non sarebbe nemmeno nata, se Ariel fosse stata ricoperta di petrolio rilasciato in mare da qualche nave.
I trofei di caccia sono purtroppo ancora molto diffusi e provocano la morte di numerose specie a rischio. Qui, Baptiste interrompe una delle scene più iconiche del “Re leone” (quella in cui Mufasa dice al figlio Simba: “Guarda, tutto questo un giorno sarà tuo“) facendo irrompere un cacciatore che uccide il leone.
Il cucciolo di elefante protagonista di “Dumbo“, che possiede orecchie così grandi in grado di farlo volare, non sarebbe molto felice a causa del turismo di massa. Qui, Baptiste lo rappresenta, infatti, schiacciato da una famiglia intenta a farsi una foto insieme a lui.
Molte sono poi le illustrazioni realizzate da The Baptman sul tema della plastica e dell’inquinamento. Da Godzilla che giace su una spiaggia per aver ingerito troppa plastica nel mare a Mary Poppins che vola su Londra indossando una maschera antigas, da Ariel che resta intrappolata dai rifiuti plastici marini a Lilo e Stitch che surfano tra le onde invase dai rifiuti, fino a Pinocchio che quando viene inghiottito dalla balena si trova circondato dalla plastica.
Un modo, questo, alquanto semplice e accattivante per provocare gli animi umani di bambini e adulti che, forse, dimenticano il presente che stanno affrontando.
LEGGI ANCHE >>> Il “pianeta avvelenato” nei fumetti dei World Humor Awards
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…