Arrivano le case a prova di allergia e rumore con un nome molto speciale

Le case a prova di allergia e rumore, sono delle speciali abitazioni, molto economiche, che sanno di casa più delle altre case. Se vi chiedete come sia possibile ecco la rivoluzionaria idea direttamente dal Nord Europa.

Le case passive – questo il loro nome speciale – sono una vera e propria magia per chi ha deciso di costruirne una. Significa, infatti, rispettare l’ambiente e vivere in sinergia con questo, facendo della propria abitazione un rifugio, caldo e comodo, molto più vicino ad una santuario che non ad una casa tradizionale.

Case passive
Fonte: Instagram @onehaus_italia

L’idea di una casa più efficiente è nata in Nord Europa per contrastare le rigide temperature invernali. Ma, visti i tempi di rincari generalizzati – soprattutto per l’energia, non farebbe male nemmeno alle nostre tasche. Ecco perché le case passive stanno cominciando a prender piede anche in Italia. Grazie al loro funzionamento smart, si potrebbe risparmiare anche il 90% della bolletta. Ma come è possibile?

La casa passiva funziona ad altissime prestazioni energetiche, grazie ad un adeguato isolamento termico e ad un impianto di ventilazione interna dall’elevato recupero di calore. Ciò implica un uso davvero ridotto di caloriferi o aria condizionata per riscaldare o raffreddare l’ambiente circostante. Insomma, per avere un clima più adatto alle vostre esigenze, vi basterà solo l’impianto della ventilazione dell’aria. Ma non finisce qui.

Queste case sono a prova di allergia e rumore, l’aspetto più rivoluzionario di tutti. Tornare a casa – magari dopo una giornata stressante – dovrebbe essere un momento di profonda gioia e sollievo. Ma se così non fosse? La casa passiva fa proprio al caso vostro.

A prova di rumore e allergia: ecco la casa del futuro

Queste case, infatti, sono state pensate per eliminare ogni fonte di disturbo esterna, dal calore, al rumore, alla qualità dell’aria, tutto viene prima filtrato per godersi un’esperienza ottimale tra le mura domestiche. La purificazione dell’aria, infatti, è l’ideale per chi soffre di allergie respiratorie. Inoltre, hanno quasi tutte già pannelli solari a disposizione, per avere un’energia sempre pulita e rinnovabile.

A prova di allergia e rumore
Fonte: Instagram @onehaus_italia

Passiamo però alle noti dolenti. Per quanto questa casa sia una sorta di paradiso terrestre, ha un prezzo molto elevato al momento. D’altronde, con questo tipo di efficienza, sarebbe impossibile il contrario per ora. All’incirca comprare una casa con questi standard qualitativi significa spendere il 10% – 20% in più rispetto ad una casa normale.

Ottimo isolamento termico
Fonte: Instagram @onehaus_italia

Riadattarla, invece, ha così tante variabili che fare una stima precisa è abbastanza complicato. Si può dire tuttavia che in base ai vani ed al numero di interventi alle finestre e alle pareti, per garantire un ottimo isolamento termico, il costo si aggira intorno ai 1250 €/mq di superficie lorda.

Gestione cookie