La casetta di pan di zenzero è una tradizione natalizia che vede le sue origini perdersi nella notte dei tempi. Una leggenda parla addirittura di un legame con la nascita di Gesù. Pare che lo zenzero fosse un quarto dono, oltre a incenso, mirra e oro, che, però, non arrivò a destinazione.
Arriva il Natale ed ecco che le tradizioni cominciano a venir fuori. Addobbi, alberi di Natale illuminati, corsa pazza ai regali e ai pacchetti più belli e colorati. Insieme a loro, arrivano anche le tradizioni culinarie.
La pan di zenzero è un dolce tipico natalizio di provenienza ancora incerta. Di sicuro sappiamo che Ulma, una città tedesca, è stata nominata “la capitale di pan di zenzero nel mondo”, grazie alle forme complesse create dai suoi panificatori nel 1600.
E’ di sicuro un bel mondo di festeggiare il Natale, quello di costruire una di queste casette, ma ancora più bello è, visto il grande problema legato ad inquinamento e scarti, riuscire a farne una alternativa con il riciclo creativo.
LEGGI ANCHE >>> Zenzero: perché utilizzare questa meravigliosa spezia ricca di proprietà
Ecco un modo per passare un paio di serate insieme ai bambini, o anche solo per diletto personale. Alcune case di pan di zenzero fatte con materiali di scarto possono diventare dei veri e propri regali di Natale home-made.
Anche facendo un’accurata differenziata, i materiali che gettiamo via sono comunque motivo di aumento dell’inquinamento del pianeta, nonostante entrino nell’ingranaggio del riciclaggio industriale.
Possiamo, però, utilizzarne un po’ per creare una casetta di pan di zenzero alternativa. Ci occorreranno pochi materiali semplici da reperire. Cartoncino o cartone, buste di carta riciclata, pennarelli, colla, cordoncini, forbici, tutto quello che vogliamo per la decorazione.
Prima di tutto dobbiamo disegnare le pareti della casa e ritagliarle. Armiamoci poi di fantasia e creiamo con i pennarelli le sagome della porta, delle finestre, e le tegole del tetto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Natale 2021: una grande idea per un regalo meraviglioso e originale
Cerchiamo di essere precisi nel ritagliare per poter poi incollare facilmente le diverse parti tra loro. Inoltre, prima di incollarle, possiamo decidere se foderare le varie parti con la carta riciclata.
Una volta unito il tutto, possiamo provare a metterci sopra dei cordoncini colorati, delle paillettes, magari bottoncini. Oppure, ancora possiamo lasciare il tutto disegnato con un pennarello bianco che riporti l’idea della glassa semplice.
Alcune buste possono essere utilizzate per creare dei calendari dell’avvento fatti in casa, oppure dei semplici fogli con i disegni della casetta da appendere all’albero di Natale.
In qualsiasi modo decidiamo di fare, sarà la scusa per passare qualche ora di svago e relax, nei giorni del Natale.
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…