Il nostro Paese è ricco di storia e tradizioni. La cultura medievale è ancora presente nei tanti castelli dal Nord al Sud Italia: i più belli da visitare in autunno.
L’autunno è arrivato ma la voglia di viaggiare per scoprire le bellezze del nostro Paese è ancora tanta. Perché, allora, non concedersi un weekend all’insegna della cultura e delle tradizioni italiane?
Se cercate un’esperienza da fare per una gita fuori porta, la nostra penisola è ricca di città e di arte che vi lasceranno senza parole ma presenta anche delle meraviglie senza tempo: i castelli medievali.
Sono tantissimi i borghi medievali che costellano l’Italia da nord a sud, circondati da roccaforti e mura che hanno conservato tutta la loro bellezza originaria. Ecco allora una breve guida per scoprire quali sono i castelli più belli da visitare in Italia.
LEGGI ANCHE >>> Siete pronti per Halloween? Visita i campi di zucca più belli d’Italia!
I castelli più belli in Italia
1. Castello Scaligero di Sirmione
Il Castello Scaligero di Sirmione si trova sul Lago di Garda, in provincia di Brescia. Si tratta di una delle più complete e meglio conservate rocche presenti in Italia, ma è anche un bellissimo esempio di fortificazione lacustre marina. Il castello è di epoca scaligera e rappresenta l’unico punto di accesso alla cittadina di Sirmione.
La rocca è visitabile nel grande portico, da cui si accede al ponte levatoio: tramite quest’ultimo si arriva ai camminamenti di ronda delle mura per ammirare la darsena, il fossato e le altre torri affacciate sul lago.
2. Castello Aragonese d’Ischia
Il Castello Aragonese d’Ischia si trova in Campania e rappresenta ben venticinque secoli di storia tra chiese, conventi, prigioni, giardini e belvedere incastonati tra il cielo e il mare come se fossero fuori dal tempo.
All’interno della rocca vengono organizzati numerosi eventi legati all’arte e alla cultura del luogo, ma anche visite guidate alle sue meraviglie. Grazie alla cura e alla manutenzione poste negli anni, il castello si trova ancora in buone condizioni ed è aperto al pubblico tutto l’anno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>> Rendi più tecnologica è confortevole la tua vacanza | Ecco come fare
3. Forte Diamante, Genova
Come suggerisce il nome, Forte Diamante è un vero e proprio gioiello che si erge a pochi passi da Genova. Si tratta di uno dei punti più caratteristici che costituiscono la cinta difensiva muraria della città ed esprime tutta la storia della Repubblica di Genova.
Tutti gli appassionati di trekking possono raggiungerlo attraverso un sentiero panoramico che offre viste mozzafiato sul paesaggio circostante. Scopriranno Forte Diamante come un avamposto affascinante che domina la Val Polcevera e la Val Bisagno.
4. Castel del Monte
Castel del Monte sorge splendente su una collina di 540 metri nella città di Andria, in Puglia. Una fortezza del XIII secolo fatta costruire per volontà di Federico II di Svevia, considerata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1996.
LEGGI ANCHE >>> Ecoturismo in Italia: 4 esperienze da fare almeno una volta nella vita
Il castello è noto per la sua forma ottagonale, con una torre per ogni angolo. Una meraviglia incastonata nella natura che rappresenta con fierezza parte della storia della nostra penisola. D’altronde, non è forse l’arte il vero mantello del nostro Paese?