Il castello delle fate esiste. Lontano da occhi indiscreti, in un luogo che si trova solo seguendo i cartelli di legno, si trova un posto che ha dell’incredibile. Meraviglia architettonica che fa sognare i bambini e porta indietro negli anni gli adulti.
Le fate. Voi come le immaginavate da bambini, e i vostri figli come le immaginano? Carine e un po’ dispettose come Campanellino di Peter Pan o rotondette e un po’ goffe come quelle de La bella addormentata nel bosco? Io da bambina me le immaginavo come Trilli.
Credevo vivessero in mezzo alla natura, in piccole casette di argilla e legnetti. Un po’ come quelle degli Hobbit del “Signore degli Anelli” di Tolkien, ma più piccole ovviamente. Da bambina mi ricordo che le cercavo nelle campagne e non perdevo la speranza di trovarle.
Ho scoperto da poco che esiste un posto dove queste case esistono davvero. A grandezza naturale. Esiste una valle che ha la capacità di riportare ogni adulto indietro negli anni e lasciarlo a bocca aperta con un’esclamazione silenziosa di stupore.
Vale la pena cercare di raggiungere questo posto incantato e riprenderci un po’ della fantasia che abbiamo perso per strada mentre diventavamo grandi. Ancora di più vale la pena se abbiamo dei bambini da entusiasmare.
Nel cuore della Transilvania, proprio in mezzo alla maestosa catena montuosa dei Carpazi, esiste un posto che viene chiamato “Valle delle fate“. In questa valle c’è un castello bellissimo che sembra uscito da una fiaba.
Per trovare questo posto magico è necessario seguire le indicazioni dei pittoreschi cartelli stradali in legno. Siamo nei pressi di Fagaras, vicino alla Transiberiana, e lo si può raggiungere solo in macchina.
Una volta arrivati però, la vista del posto ci ripagherà del viaggio fatto. La Valle delle Fate è immersa nella natura incontaminata, ed è il risultato del sogno di Ravzan e Gabriela Vasile, che hanno scelto questo incantato luogo per fuggire dalla grande città.
Hanno deciso di portare avanti un loro sogno. La costruzione di un castello ecosostenibile, che avesse al suo interno 10 stanze e fungesse da piccolo albergo immerso nella natura. Nel 2014 hanno quindi dato il via ai lavori del Castelul de Lut Valea Zanelor.
Per costruirlo sono stati utilizzati sopratutto argilla, sabbia, paglia e pietre di fiume. Un bassissimo impatto ambientale. Nessun tipo di aria condizionata in estate e per scaldarsi solo la legna del camino, proprio come si faceva una volta.
Ci si può rilassare sulla riva del fiume che gli scorre vicino, far giocare i bambini nel parco a loro dedicato. Ancora non è possibile pernottarci, ma ci si può passare la giornata visitando l’interno e mangiando nel ristorante o nei chioschi presenti. Da visitare assolutamente.
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…