Chi non porta il cellulare con sé in bagno per le lunghe sedute di gabinetto sicuramente rappresenta un eroe contemporaneo. Tutti, infatti, inganniamo il tempo smanettando il nostro smartphone. Eppure, per quanto innocua, si tratta davvero di una cattiva abitudine. Ci sono, infatti, degli ottimi motivi per smettere subito.
Ammettiamolo, senza il cellulare in bagno ci sentiamo persi, confusi e spaesati. Nemmeno se fossimo in una nuova città dall’altra parte del mondo a noi sconosciuto. Una volta seduti, infatti, ci domandiamo subito: “E ora che faccio?”. E’ normale, nonché sintomatico dei nostri tempi. Si tratta solo di una risposta ai nostri bisogni e stimoli più comuni.
In quei casi, subentra subito anche la ricerca disperata e forsennata di confezioni di shampoo e bagnoschiuma più vicine, proprio perché ormai non sappiamo più ingannare l’attesa regalandoci uno dei momenti più naturali e semplici di tutti.
Insomma, chi non porta il cellulare con sé in bagno per le lunghe sedute di gabinetto sicuramente rappresenta uno dei pochi eroi contemporanei rimasti in circolazione. Tutti, infatti, inganniamo il tempo smanettando il nostro smartphone. Eppure, per quanto innocua, si tratta davvero di una cattiva abitudine. Ci sono, infatti, degli ottimi motivi per smettere subito. E se stai leggendo questo articolo proprio mentre sei in bagno, ci scusiamo sin da subito per i disagi.
Cellulare in bagno? Meglio evitare
Sapevi che il bagno ospita colonie di germi e batteri? Dai pavimenti ai sanitari, tutto è alla loro portata, anche il nostro cellulare. Toccando con le mani sia lo smartphone che il resto del bagno, infatti, siamo noi stessi a facilitare la trasmissione dei batteri – soprattutto fecali e delle urine – da una superficie all’altra.
In questo modo, quindi, alimentiamo solo una cattiva abitudine che può causare lo sviluppo di malattie come salmonella, epatite, streptococco. Un studio britannico, infatti, aveva già evidenziato come lo schermo di uno smartphone sia, almeno nove volte su dieci, più sporco di un wc. Ma non solo.
Portare il telefono, con noi implica anche trascorrere molto più tempo in bagno col rischio di favorire l’insorgere delle emorroidi. Stando ai primi risultati di alcune sperimentazioni cliniche, le emorroidi sarebbero conseguenza anche del troppo tempo passati seduti sulla tazza del gabinetto. Sarebbe il caso, quindi, non solo di non portare proprio il nostro cellulare per evitare l’accumulo indesiderato di germi e batteri sullo schermo, ma anche di limitare la nostra permanenza in bagno ad un solo quarto d’ora.