L’idea geniale per proteggersi dalle rapine, che non penseresti mai

Sono strumenti sempre più diffusi, in molte aree del mondo particolarmente pericolose ma anche in diverse città italiane, i borseggi e le rapine. Ecco un’idea per contrastarli.

Se ci rechiamo in molte grandi città nel mondo, purtroppo siamo ormai coscienti del fatto che dobbiamo fare i conti anche con la criminalità. Ci sono varie aree del mondo ritenute particolarmente pericolose, dove i reati contro cittadini e turisti sono all’ordine del giorno.

Ladro armato
Ladro armato (foto: Bermix studio/Unsplash)

Diverse realtà sono tristemente celebri per essere teatro di fenomeni come borseggi, furti, rapine. Secondo i dati raccolti dal noto sito internazionale Numbeo riguardo il livello di criminalità percepito, le 5 città più pericolose sarebbero Memphis (Stati Uniti), Port of Spain (Trinidad e Tobago), Kabul (Afghanistan), Porto Alegre (Brasile) e Port Elizabeth (Sud Africa).

L’Italia, purtroppo, non é esente da questi fenomeni. Nonostante non venga nominata tra le aree più pericolose al mondo, sappiamo bene che nelle grandi città è sempre bene tenere stretti la borsetta e lo zaino.

Milano risulta quella con il maggior numero di denunce legate alla criminalità; seguono Bologna, Rimini, Prato, Firenze, Torino, Roma, Imperia, Livorno e Genova.

Oltre a queste realtà, anche Città del Messico viene ritenuta una metropoli particolarmente pericolosa. Le rapine a mano armata e i furti sui mezzi pubblici sono talmente diffuse che alcuni cittadini hanno deciso di correre ai ripari. Ecco come.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Esiste una città femminista? Come capirlo dall’evoluzione dei centri urbani

Cellulari falsi contro i ladri

cellulare
Cellulare (Foto Jona Leupe/Unsplash)

Potrà sembrare una soluzione poco ortodossa, eppure a Città del Messico la criminalità è un problema con cui la popolazione ha quotidianamente a che fare, quindi necessita di essere contrastata quanto prima.

Così, i cittadini hanno deciso di acquistare dei finti smartphone da consegnare ai criminali. Per quale motivo? Beh, semplice. Se i ladri portano via zaino o borsetta oppure frugano nelle tasche del povero malcapitato, ci guadagnano solamente un telefono falso.

Un’idea che non è poi così sbagliata, soprattutto se si pensa che, spesso, questi criminali non vogliono andarsene a mani vuote e quindi non fanno fatica a mostrare e usare le armi contro le proprie vittime.

Pedoni, passeggeri del trasporto pubblico e automobilisti in attesa ai semafori sono i più perseguitati da questi crimini. Pensandoci, la soluzione di tenere con sé un telefono falso (che in Messico viene acquistato ad un prezzo che varia dai 15 ai 25 dollari) non è poi così male.

Chissà, potrebbe essere un’idea da proporre anche in Italia, laddove molte città sono considerate pericolose a causa di questi episodi frequenti. Per lo più, queste vicende si svolgono spesso sui mezzi pubblici come autobus, metro, tram che solitamente sono molto affollati.

LEGGI ANCHE >>> Dati sconcertanti sulle città: scopri il tuo futuro, da cittadino

Gestione cookie