Al Ces 2022 di Las Vegas sono state presentate le migliori innovazioni tecnologiche dei grandi marchi. Intelligenza artificiale, realtà virtuale ma anche ambiente e salute.
Si è da poco concluso il CES (Consumer Electronics Show) 2022, l’evento di elettronica più conosciuto al mondo. Dal 5 al 7 gennaio, Las Vegas ha accolto oltre 2 mila aziende e 50 mila visitatori nella fiera dedicata alla tecnologia.
Nonostante l’assenza di alcuni grandi marchi del settore (come Amazon, Google, Lenovo, Meta e Microsoft), sono state presentate svariate innovazioni in campo tech: dagli elettrodomestici sempre più smart alle automobili “concept car” testate nel cyberspazio, fino agli apparecchi che sfruttano la realtà virtuale e l’Intelligenza Artificiale.
Ciò che è emerso, inoltre, è il grande spazio dato da taluni all’ambiente, da altri alla salute: ambiti che vengono sempre più privilegiati proprio grazie all’utilizzo delle innovazioni tecnologiche.
LEGGI ANCHE >>> Scopri chi è l’amico virtuale che migliorerà le nostre vite!
L’attenzione all’aspetto della sanità, in particolare, è emersa negli ultimi mesi a livello globale con la pandemia di Covid e sta diventando sempre più importante non solo come assistenza in caso di malattia ma anche come prevenzione costante nella nostra quotidianità. In questo, le nuove tecnologie possono ovviamente dare una grande mano.
Per quanto concerne l’ambiente, invece, è Samsung ad aver puntato fortemente sulla sostenibilità per i propri prodotti. Con un nuovo claim legato al pianeta, “Together for tomorrow“.
Le novità del CES legate all’ambiente
Il primo brand internazionale di elettronica a presentare al CES 2022 una nuova visione, più sostenibile, è stato appunto Samsung. In particolare, il marchio vuole incoraggiare un cambiamento positivo e spingere alla collaborazione per risolvere le problematiche che attanagliano il nostro pianeta.
Come ridurre la propria impronta ambientale? Con prodotti che sfruttano le nuove tecnologie per risparmiare energia, ad esempio il telecomando Solar One Remote che si ricarica con la luce solare oppure con le onde radio emesse dai router Wi-fi all’interno dell’abitazione. E altri elettrodomestici sempre più connessi e intelligenti, per evitare lo spreco e tenere monitorati i consumi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Metaverso: Il primo monumento al mondo dell’universo virtuale è in Italia!
E poi c’è Sony che, oltre ad aver presentato i suoi nuovi televisori e film o serie tv su PlayStation, ha scelto di investire nel mercato della mobilità elettrica con la nuova filiale Sony Mobility. Il primo veicolo di questa nuova gamma sostenibile è Vision-S, il cui prototipo è stato esposto al CES 2022.
LG, invece, ha portato alla fiera di Las Vegas i suoi prodotti pensati in ottica sempre più smart e a portata di mano del consumatore. Inoltre, il marchio sudcoreano ha deciso di stare dalla parte dell’ambiente con elettrodomestici dotati di sistemi per purificare l’aria e con l’utilizzo di imballaggi e materiali riciclati.