A Napoli la frittata e’maccarune è una vera istituzione: prepariamola insieme in modo semplicissimo, è veloce e golosa!
Nessuno tocchi la frittata e’maccarune a Napoli: golosa, sfiziosa e da servire in qualsiasi momento della giornata, persino a merenda, non vede tempo o stagionalità, soprattutto in questo periodo! Uno dei piatti più storici di sempre della città, la frittata di pasta è in realtà un piatto molto povero, derivante dalla cucina di recupero delle nonne napoletane.
In tempi di carestia, il cibo era fonte di benedizione e di energia, pertanto non si doveva assolutamente gettare nulla. Quando la famiglia si radunava la Domenica per pranzare insieme veniva preparato il classico ragù, condendolo poi con i maccheroni, il tipico taglio di pasta corta. Se ne preparava ovviamente in quantità, ma quella che avanzava non veniva di certo buttata!
Anzi, il giorno seguente veniva realizzato un impasto di uova che successivamente avrebbe visto una cottura in padella, recuperando la pasta e qualche altro ingrediente. Perché non la prepariamo insieme? Scopriamo insieme la ricetta facilissima!
Preparare la frittata e’maccarune sarà semplicissimo: ecco la ricetta facile e veloce
Nonostante sia ancora ad oggi un piatto di recupero, la frittata e’maccarune viene appositamente realizzata cuocendo la pasta senza condimenti e che successivamente verrà aggiunta ad un impasto di uova e formaggio. Noi oggi vogliamo rimanere fedeli alla ricetta, pertanto se vi è avanzata della pasta al sugo dal pranzo del 15 Agosto, è il momento di riutilizzarla! Scopriamo innanzitutto gli ingredienti che ci occorreranno:
- 450 gr di pasta al sugo o al ragù;
- 6 uova medie;
- 150 gr di parmigiano grattugiato;
- 100 gr di provola a cubetti;
- Sale e pepe q.b.
Per preparare la frittata e’maccarune, rompiamo le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo il parmigiano, la provola a cubetti, condiamo con sale e pepe per poi dare una generosa mescolata. In questa fase possiamo aggiungere anche altri formaggi avanzati oppure salumi tagliati a cubetti molto piccoli, come ad esempio salame, prosciutto o mortadella.
Quando le uova saranno ben amalgamate tra loro e con gli altri ingredienti, aggiungiamo la pasta avanzata, incorporandola a dovere all’impasto. Quando otterremo un composto ben amalgamato lasciamo riposare in frigorifero per circa 20 minuti.
Ungiamo il fondo di una padella ampia ed antiaderente, portiamo sul fuoco e quando arriverà a temperatura versiamo in centro l’impasto. Facciamo cuocere per. 5 minuti a fiamma vivace, dopodiché riduciamo la potenza e copriamo con un coperchio, proseguendo la cottura per altri 10 minuti.
Delicatamente giriamo la frittata sull’altro lato, cuocendo altri 10 minuti. Non preoccupatevi se in superficie si creerà una crosta bruna, anzi, è proprio quello che dovrete ottenere per la riuscita perfetto del piatto. Terminato il tempo di cottura serviamo la frittata e’maccarune su un piatto largo da portata e gustiamo al momento, vedrete che incredibile bontà!