Ecco i 10 cibi vietati alla Royal Family: chi lo decide e perché?

La dieta della Royal Family prevede numerosi divieti: ecco quali sono gli alimenti proibiti e perché i Reali d’Inghilterra non possono assolutamente mangiarli.

Pensavate che i Reali d’Inghilterra potessero mangiare qualsiasi cosa, ottenendolo con un solo schiocco di dita? Invece no, perché la Royal Family segue una dieta piuttosto ferrea in cui molti alimenti sono proibiti.

Regina Elisabetta II
La Regina Elisabetta II (Foto Pixabay)

E chi mai potrebbe permettersi di proibire determinati cibi alla famiglia più importante del Regno Unito, se non la Regina in persona? Queen Elizabeth II ha infatti stilato una lista molto rigida dei piatti che è assolutamente vietato consumare a Palazzo.

Parrebbe un vero e proprio decreto che bandisce alcuni alimenti dalle tavole di tutta la Royal Family. Questo fa parte di un’etichetta molto rigida che tutta la famiglia reale è chiamata a rispettare.

Lo abbiamo scoperto, in parte, con la super-intervista rilasciata da Meghan Markle e il principe Harry a Oprah Winfrey la scorsa primavera.

LEGGI ANCHE >>> La tua dieta può essere la causa della deforestazione

Tornando alla lista dei cibi vietati alla Famiglia Reale inglese, non si tratta, questo, di un regolamento che la famiglia é tenuta a seguire solo tra le mura di Buckingham Palace, bensì anche nei loro spostamenti e viaggi all’estero.

Ecco allora quali sono i piatti e gli alimenti che la Royal Family non può assolutamente mangiare.

I 10 piatti proibiti alla Famiglia Reale

Harry e Meghan non dovrebbero più avere questo problema, in quanto “licenziatisi” dalla Famiglia Reale dopo la nascita del primo figlio e l’abbandono del Palazzo inglese. Per tutto il resto della family, invece, c’è un vero e proprio elenco di ciò che non è assolutamente accettato a tavola in presenza di un Reale.

1. Pasta

pasta
Pasta (foto: Pixabay)

Potrà sembrare sconvolgente per qualsiasi italiano, ma la Regina Elisabetta II ha vietato categoricamente di mangiare pasta: c’è chi dice solo a cena, chi solo la pasta lunga. Quest’ultima, in particolare, andrebbe contro l’etichetta reale in quanto “rumorosa” da mangiare.

2. Frutti di mare

Anch’essi vietati perché, sostiene la Regina, potrebbero non essere freschi o ben puliti e quindi causare un’intossicazione alimentare alla Royal Family. Fatto curioso: erano il cibo preferito di Meghan Markle, di cui faceva incetta prima di sposarsi (e immaginiamo anche ora che è fuori dalla Famiglia Reale!).

3. Tartare e carne cruda

Sempre per evitare intossicazioni, ma anche perché, a Sua Maestà, la carne piace solo se ben cotta. Nessuna eccezione per la Famiglia Reale, nemmeno fuori da Palazzo.

4. Patate

patate
Patate (foto: Pixabay)

Anche in questo caso, si tratta di un divieto che rispetta i gusti della Regina Elisabetta: vietate a Palazzo, perché semplicemente non le piacciono. Ma fuori dalle mura di Buckingham Palace, la Famiglia Reale è libera di mangiarle.

5. Cibi fuori stagione

Sua Maestà pretende che sulla tavola siano presenti solo cibi che rispettano il ciclo delle stagioni, nessuna eccezione.

6. Foie gras

Il fegato dell’oca, il quale viene generalmente usato per fare il patè, è vietato per volere del Principe Carlo: fu lui a venire a conoscenza, nel 2008, delle pratiche crudeli a cui vengono sottoposte le oche e quindi a disincentivare questo consumo.

7 e 8. Aglio e cipolla

aglio cipolla
Aglio e cipolle (foto Pixabay)

Bandito dalle cucine reali perché a Sua Maestà non piace né il sapore né l’odore dell’aglio. Nessun piatto che contenga questo alimento quindi, in nessuna occasione. Stesso discorso per la cipolla.

9. Piatti esotici o piccanti

Non si sa quale sia il motivo esatto per cui sono banditi da tavola, ma probabilmente è legato alla loro quantità di grassi e al fatto che non rispettino proprio l’etichetta di un Reale.

10. Acqua del rubinetto

Infine, alla Royal Family è vietato bere acqua dal rubinetto: non sia mai che sia inquinata e provochi disturbi di vario tipo!

LEGGI ANCHE >>> Cosa mangiano le star? Ecco le 5 diete più stravaganti

Gestione cookie