Siamo conosciuti come uno dei popoli ache ama di più andare al ristorante. E se un piatto di pasta dovesse costarci la vita, mangeremmo fuori con la stessa voglia? Scopri come gli esperti stanno cercando di risolvere il problema.
Circa il 91% degli italiani ama mangiare fuori, per godere del buon cibo e della buona compagnia. Allo stesso tempo però, sono circa 5 milioni gli italiani che soffrono di allergie legate agli alimenti.
Ogni anno, i morti causati da allergie o shock analifattici sono circa una cinquantina. Sembra una cifra irrisoria, ma, quando ci si affida a qualcun altro per il cibo, non si dovrebbe proprio morire.
Ecco perché, l’Associazione per Allergologia, Asma e Immunologia Clinica ha deciso di collaborare con Eni ad un corso da proporre ai ristoratori italiani.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Attenzione a quello che mangi: Perché il cibo può rovinarti la salute?
Il progetto prende il nome dalla figlia di un impiegato Eni, la quale, durante una cena al ristorante, ha avuto uno shock anafilattico e non è sopravvissuta.
Nella pratica, il corso verrà erogato in modalità online e al termine delle 4 ore, il ristoratore otterrà il bollino arancione, che significa “qui mangi sicuro”.
Il programma prevede non solo una delucidazione sui principali elementi che causano allergie, ma anche i metodi più efficaci per reagire ad una crisi respiratoria.
Le allergie sono infinite. Ci sono alcuni alimenti però, che più di altri, mettono a repentaglio il sistema immunitario delle persone.
Tra i principali troviamo: la nocciola, primo tra tutti i veleni per le persone che soffrono di allergie (26%); a seguire le verdure (14%) e la frutta fresca, come pesche e albicocche (12%). In coda, ma non per questo meno importanti, crostacei, pesce e legumi in generale.
Sarà colpa degli additivi o di tutte le sostanze che vengono intromesse negli alimenti, ma un numero sempre crescente di italiani sviluppa delle intolleranze che, a lungo termine, potrebbero causare gravi conseguenze.
Latticini, glutine e nichel sono gli elementi ai quali bisogna fare più attenzione quando si propone un menu ad un pubblico esigente nel gusto, ma soprattutto a preservare un buono stato di salute.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Combatti l’influenza con queste 5 piante miracolose da avere a casa
Per ricordare le parole del celebre Albano, se la felicità è un bicchiere di vino con un panino, è comunque bene che questo si faccia in piena osservanza della salute di tutti!
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…