Cico Diet: sai già di cosa si tratta? È la nuova dieta libera del momento. Ma è davvero funzionale? Scopriamolo insieme…
L’estate si avvicina e come ogni anno ritorna la moda della dieta. Tutti si rendono magicamente conto che la bella stagione e alle porte e che non manca molto alla prova costume. Tutti vorrebbero cercare di ottenere il fisico perfetto in poco tempo, così da poter sfoggiare degli addominali scolpiti in riva al mare.
Purtroppo, come ben sappiamo, qualche mese o settimana di dieta non bastano per ottenere l’aspetto desiderato. Un corpo tonico ed asciutto è fattibile solo seguendo una corretta alimentazione, facendo sport e seguendo uno stile di vita sano durante tutto l’anno.
Non è certamente possibile rimediare ai danni di una vita in un singolo giorno... non siete d’accordo?
Eppure al momento, soprattutto in America, c’è una dieta che ha preso piede particolarmente. Si chiama Cico Diet e sembra essere semplice da seguire, e che possa essere in grado di far perdere molto peso in poco tempo.
Come funziona la Cico Diet
La Cico Diet si basa su un principio molto semplice: assumere meno calorie di quante se ne consumino realmente.
Un ragionamento che a primo colpo potrebbe sembrare anche sensato, ma che tuttavia può funziona solo se eseguito nel modo corretto.
Nella maggior parte dei casi, le persone che decidono di seguire questa tipologia di dieta si affidano ad un semplice calcolatore online. Inserendo pochi dati riescono ad avere, autonomamente, una stima del loro fabbisogno giornaliero. Dal numero ottenuto detraggono poi una media di 300 o 500 calorie che saranno quelle che gli permetteranno di perdere peso facilmente.
Facile no?
Sbagliato! In teoria potrebbe sembrare anche fattibile ma, la verità è che questo metodo non è per nulla sicuro. Le applicazioni non sono realmente precise e, a lungo andare, tutto ciò potrebbe nuocere gravemente alla salute.
Errori da non commettere
La Cico Diet, messa in atto con il metodo descritto in precedenza è altamente nociva per il nostro organismo. Ognuno di noi è diverso, possediamo indici di massa magra, grassa e di fabbisogni giornalieri differenti.
Soltanto un nutrizionista è in grado con precisione di calcolare, attraverso appositi strumenti, tutto quello che serve nel modo più giusto.
Ridurre le calorie, nel tempo, porterà sicuramente ad una perdita di peso e fin qui nessun dubbio. Tuttavia, sopperire al proprio bisogno energetico assumendo nutrienti nel modo sbagliato può portare a malattie anche gravi.
Seguire la Cico Diet non è impossibile ma va necessariamente adottata avendo delle conoscenze oppure affidandosi a degli esperti di alimentazione.