Ammirare i ciliegi in fiore è uno spettacolo al quale ognuno di noi dovrebbe assistere dal vivo almeno una volta. Ecco il paese che più si presta a farcelo ammirare, dove vengono organizzate vere e proprie feste e il ciliegio in fiore è una grande tradizione.
Tra la fine di Marzo e l’inizio di Aprile, a Tokyo si può assistere ad uno spettacolo che ha dell’inverosimile. Parchi e strade si tingono di rosa. È la stagione dei ciliegi, e per chi è stato in Giappone in questo periodo, è una visione indimenticabile.
La città cambia completamente aspetto. Le strade si riempiono del profumo delicato dei fiori di ciliegio, che portano una ventata di ottimismo e vitalità, dando il saluto alla primavera.
Anche i negozi cambiano le vetrine per seguire la magia regalata dalla natura. È così che nei negozi si trovano decorazioni rosa, dolci rosa a forma e al gusto di Sakura, nome del ciliegio giapponese.
LEGGI ANCHE >>> Incredibili curiosità sul Giappone che non conosci
I turisti e gli stessi giapponesi passano il tempo a fotografare gli alberi in fiore. Vengono organizzate dei festeggiamenti a tema nei parchi o nei giardini intorno ai castelli. Questo, in tutto il Giappone. Famose sono le pitture che ritraggono i ramoscelli di ciliegio in fiore.
Le feste, chiamate “hanami” che significa letteralmente “guardare i fiori”, sono l’occasione per ritrovarsi in famiglia e con gli amici. Anche le aziende organizzano i loro hanami con i dipendenti, organizzando dei picnic.
Qual è il significato e il simbolismo legato ai ciliegi in fiore
La bellezza del fiore di ciliegio è rappresentata spesso nell’arte giapponese. Una particolare sensibilità estetica che porta con sé una delicatezza che non trova eguali in altre rappresentazioni.
Anche i classici fumetti giapponesi, i famosi “manga” riportano spesso nelle loro storie ambientazioni primaverili che ritraggono i personaggi intenti a mangiare un dolce in mezzo agli alberi o a fare una merenda su un terreno ricoperto di petali.
Il loro valore simbolico è poetico. I fiori del ciliegio sui loro rami sembrano quasi delle nuvole di petali che scompaiono nel giro di poco, anche con un semplice colpo di vento. La caducità della vita e la sua transitorietà gli sono strettamente legati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Giovanni Storti: ecco perché dovete abbracciare gli alberi
L’antico concetto buddista conosciuto come “mono no aware”, letteralmente “il pathos delle cose” riconosce in pieno la brevità della vita e la sua bellezza durante il percorso che si ha la possibilità di fare.
Da qualche anno, è di moda avere anche a casa il proprio ciliegio per poterne ammirare la fioritura, anche se non si tratta di quello che da frutti commestibili. La sua coltivazione è abbastanza semplice anche in vaso, per cui lo si può avere in balcone.
Chi, però, ama particolarmente il Giappone e la sua cultura e vuole unire il tutto con il bello di avere i fiori di ciliegio in casa, può decidere di optare per un bonsai. Piccolo albero in miniatura dalle forme fantasiose, regala un po’ di Giappone in piccoli fioriture rose.