La Cina si converte ma la decisione potrebbe cambiare il mondo come lo conosciamo

La Cina ha deciso di convertirsi completamente ma questa decisione potrebbe modificare il mondo così come lo conosciamo.

Durante il mese di Novembre l’Amministrazione statale cinese per la regolazione del mercato (SAMR), con il supporto del ministero dell’Industria, ha divulgato il suo nuovo regolamento sul packaging destinato a centinaia di prodotti alimentari e non solo.

Cina
(Pixabay)

L’obiettivo è quello di riuscire a ridurre l’enorme quantità di materie prime impiegate nel confezionamento, vietare pericolose azioni poco pulite fino ad ora permesse e anche tenere a bada i prezzi di molti prodotti comunemente e ampiamente venduti.

La normativa dovrà essere applicata a ben 31 categorie di alimenti tra cui: oli, cereali, aromi, carne, biscotti, latticini, alimenti in scatola, bevande, tè, snack, caramelle, cioccolato e prodotti cosmetici.

Ecco cosa cambierà in Cina

Le nuove norme arrivano da una presa di consapevolezza da parte della Cina. Si sono resi conto di come circa il 50% dei loro rifiuti domestici deriva in realtà proprio dai packaging. Gli involucri dei prodotti fino ad oggi sono stati realizzati utilizzando notevoli quantità di materiali in eccesso che non sono più tollerabili.

(Pixabay)

Per questa ragione il governo cinese ha deciso di realizzare un regolamento apposito, molto rigoroso e dettagliato, proprio per contrastare questa problematica. Le norme divulgate sono estremamente precise con un occhio di riguardo soprattutto per gli alimenti prodotti in occasione delle festività.

Tutte le norme specifiche per le feste entreranno in vigore ad Agosto 2022 mentre invece quelle generali saranno valide da Settembre 2023.

Ci saranno molti cambiamenti

In seguito all’entrata in vigore delle nuove norme, i produttori cinesi dovranno affrontare grandi cambiamenti anche a livello economico. Fino ad ora era concesso loro di racchiudere alimenti di vario genere all’interno di un unico packaging, ma con le nuove leggi non sarà più permesso.

(Pixabay)

Anche la pubblicità subirà ripercussioni poiché non potranno più contare sulle confezioni speciali e miste realizzate specialmente in occasione delle festività.

Tuttavia, ci troviamo davanti ad un enorme passo in avanti da parte della Cina in quanto sembra aver deciso di dirigersi verso una strada più consapevole e sostenibile. Considerando che il mercato cinese è molto ampio e si disloca davvero in tutto il mondo, un cambiamento di questo tipo potrebbe accelerare notevolmente la transizione verso traguardi più ecologici ed etici.

Gestione cookie