Soffri di diabete: ecco 5 segnali rivelatori che dovresti imparare a riconoscere

Questi cinque segnali potrebbero metterti al riparo dallo sviluppo del diabete. Ecco alcuni metodi efficaci per riconoscere questa malattia

Il diabete è una malattia cronica che colpisce milioni di persone in Europa. A differenza di altre patologie, può presentarsi in qualsiasi momento e senza nessun preavviso. A volte i suoi sintomi sono talmente leggeri da risultare impercettibili, passando inosservati per anni. Quando la malattia compare in maniera evidente è ormai troppo tardi, a quel punto bisogna soltanto seguire le cure dei medici e convivere con questo problema per tutta la vita.

Diabete copertina
Foto: Canva

I due sintomi più comuni sono una forte sete e la voglia di urinare in continuazione. In presenza di questi due sintomi è preferibile consultare un medico. Esistono anche altri sintomi, molto meno evidenti, che potrebbero aiutarti a riconoscere questa malattia. Oggi proveremo ad elencarli tutti. Ecco i cinque sintomi che possono rappresentare il segnale della presenza del diabete.

I cinque sintomi che indicano la presenza del diabete

  • Macchie gialle o marroni sulla pelle: queste macchie potrebbero sembrare gonfie al tatto. Insieme alle macchie potresti notare i vasi sanguigni evidenti. Questo accade quando c’è troppa presenza di insulina nel sangue.
Diabete
Foto: Canva
  • Pelle dura con presenza di infezioni: la durezza della pelle si presenta solitamente lungo le mani e le gambe, a volte anche sul viso e sul petto. Se ci sono anche infezioni tra le dita, vuol dire che il diabete non è stato curato in maniera adeguata o non è ancora stato diagnosticato.
  • Formazione di vesciche: la comparsa di vesciche su mani, piedi e gambe può essere un allarme importante. Le vesciche assomigliano a delle forti ustioni ma non sono dolorose.
  • Ferite ai piedi e lungo il corpo: se noti delle ferite sui piedi, vuol dire che hai la glicemia alta e, di conseguenza, una cattiva circolazione. Tutto ciò provoca un danneggiamento dei nervi ed una cicatrizzazione più lenta.
  • Pelle: uno dei segnali più importanti della presenza del diabete è la variazione del colore della pelle o del suo spessore. Non sottovalutare macchie o rigonfiamenti, potrebbero permettere al tuo medico di intervenire in tempo per ridurre gli effetti del diabete.
Gestione cookie